Cerca
Home > Eventi Cultura e Spettacoli > Cattolica, da Bowie ed Elvis a Battiato passando per Gaber: ecco “Good Vibrations”

Cattolica, da Bowie ed Elvis a Battiato passando per Gaber: ecco “Good Vibrations”

Mercoledì 5 agosto alle ore 21.15 in Piazza del Tramonto a Cattolica torna Good Vibrations, la rassegna in cui le parole fanno da controcanto alla musica organizzata dal Comune di Cattolica – Assessorato alla Cultura – Biblioteca Comunale e curata di Rapsodia – Emiliano Visconti.

Un viaggio tra note e parole per raccontare la mitologia, la storia, la filosofia con cui i giganti della musica Rock si sono impossessati del nostro immaginario. Si inizia il 5 agosto dal più istrionico artista, dal più inafferrabile dei miti: Mister David Bowie.
Il Duca Bianco verrà scovato dove ha tentato di nascondersi per rinascere, in quella Berlino del muro in cui incise la famosa trilogia che avrebbe inaugurato una nuova era del Rock, quella in cui rinacque anche Iggy Pop, quella che venne celebrata anche dal Transformer LouReed.
A interpretare i brani un duo di musicisti d’ eccezione Giuseppe Righini e Massimo Marches con uno spettacolo dedicato alle canzoni iconiche di quel periodo alle quali si intreccerà il racconto di Emiliano Visconti.

Mercoledì 12 agosto, Wu Ming 1, al secolo Roberto Bui, condurrà il pubblico dentro la rivoluzione musicale e culturale a cui il grande Maestro Battiato ha sottoposto le pratiche musicali degli anni 70. A rileggerne i grandi capolavori i Fratupac! il gruppo che Valeria Sturba ha riunito per questa occasione: lei alla voce e ai violini, Giorgio Pacorig a piano e tastiere, e Giuseppe Franchellucci che alterna violoncello e contrabbasso.

Il 19 agosto torna sul palco Emiliano Visconti che si dedica a uno straordinario interprete della cultura e della storia della società italiana, dall’ intelligenza tagliente e senza freni: Giorgio Gaber.  A rileggerne le musiche una coppia di fratelli che paiono un po’ I Due Corsari rinati: Paolo e Giovanni Battaglino.

Il 26 agosto sarà la voce istrionica di Luca Scarlini a dar corpo e prospettiva al gigante tra i giganti : Re Elvis in persona raccontato come forse mai è stato fatto. Tornano sul palco della darsena cattolichina Erik Montanati e Andrea Conforti che rileggeranno alcuni dei capolavori di Elvis The Pelvis in versione tutta acustica.

L’ultimo mercoledì della rassegna, il 2 settembre una straordinaria voce di Radio Tre, Valerio Corzani, accompagnato dagli Hot Licks infine, ci porterà a rotolare come pietre, nel mondo dei Rolling Stones; raccontando la trilogia di dischi che ne sancì per sempre l’ingresso in quell’ olimpo che ogni anno Good Vibrations celebra come un antico rito dionisiaco.

Ogni racconto si concluderà con un breve concerto dei musicisti presenti sul palco.

 

Ultimi Articoli

Scroll Up