Oltre 100 persone hanno partecipato il 5 aprile, al convegno “L’impresa di famiglia, tra passato e futuro”, appuntamento organizzato dalla Banca Popolare Valconca e dedicato alla formazione e all’approfondimento di temi legati al mondo dell’imprenditoria, dell’artigianato e dei professionisti.
L’incontro si è svolto allo Spazio Snaporaz di Cattolica e ha visto sul palco a confrontarsi Pier Luigi Celli – che tra i vari incarichi ha ricoperto anche quello di Direttore Generale della Luiss di Roma e della RAI -, oltre che saggista, scrittore e Paolo Gerani, Amministratore Delegato di Gilmar Divisione Industria. Al notaio Biagio Caliendo, invece il compito di dare il quadro normativo sulla questione.
Pierluigi Celli ha parlato del ciclo virtuoso nei passaggi del testimone, aprendo una interessante riflessione sul fatto che non tutti i figli possono essere all’altezza dei genitori; Paolo Gerani ha invece ricostruito la storia dell’azienda familiare approfondendo le questioni del rapporto tra Innovazione e tradizione e delle nuove sfide dei mercati globali. Una storia, quella dei Gerani, iniziata dai genitori di Paolo nei primi anni ’60, con coraggio e lungimiranza, ma forse ancor prima, con il nonno quando ha deciso di rinunciare alla casa per costruire una piccola azienda. E qui, nel ricordo, Gerani ha avuto un attimo di commozione “Questo non l’avevo previsto” afferma, e prosegue “Oggi viviamo un grande cambiamento – afferma – un vero e proprio stravolgimento con l’avvento della tecnologia e della comunicazione digital e in questa fase la forza della nostra azienda è quella di costruire un percorso di crescita in termini di stile, tecnologia e comunicazione. E questo è fondamentale per ottenere risultati”.
L’incontro è stato aperto dal saluto del Presidente di Banca Valconca l’avv. Massimo Lazzarini e del Direttore Generale Roberto Torre e si è concluso con quello del vice Direttore Generale Luca Ercolessi.