Un comunicato di Marco Cecchini, consigliere comunale della Lega nord a Cattolica, in risposta al sindaco Gennari:
“Senza lascito testamentario di 400.000 euro della Signora Nastro oggi il debito sarebbe aumentato di 150.000. Il sindaco dice che la vecchia amministrazione ha pensato a ridurre il debito ma non agli investimenti.
Gennari vuole far ripartire gli investimenti. E bravo!
Ma se Gennari fa ripartire gli investimenti andando a debito, siamo punto e a capo. La politica degli investimenti a debito ha condotto la città sulla linea dello stallo dagli anni ‘90 in poi, lo sappiamo tutti.
Se non usciamo dal circolo vizioso, resteremo sempre al palo e lasceremo montagne di debiti ai ragazzi.
Una politica innovativa dovrebbe
1 – continuare a ridurre il debito progressivamente;
2 – reperire le risorse attraverso riorganizzazione e razionalizzazione delle stesse.
Certo che, se si spendono soldi inutilmente o spropositatamente per
a – portavoce del sindaco;
b – fuochi d’artificio in autonomia;
c – spese per consulenze, si fa poca strada.
Il solo portavoce del sindaco ci costerà circa 200.000 euro in una consiliatura.
I battimani per fuochi d’artificio e luminarie di Natale, sono belli nell’immediato ma svaniscono in fretta mentre i debiti a mutuo restano lì per trent’anni.
Gennari dice che ci vuole pazienza. Se vuole pazienza, ci faccia vedere che fa sul serio. Fino ad ora ha fatto come quelli prima di lui, né più né meno: debiti per le generazioni future.
Un’ultima annotazione. Gennari dice anche di avere ridotto i debiti di 250.000 euro. Gli rispondo che, se non fosse stato per il fortunoso lascito di 400.000 della signora Giovanna Nastro, i debiti sarebbero aumentati di 150.000 euro.
Quindi, non si arroghi meriti che non ha, e ringrazi la sorte. Ma ricordi, che la fortuna prima o poi finisce e, a quel punto, o si ha la stoffa o si resta in mutande”.
Marco Cecchini consigliere comunale Lega Cattolica