Avevano rubato una minimato dal circuito Motor park di Via Cabral Cattolica ed erano stati immortalati dalle telecamere installate per sorvegliare l’area. Il gestore aveva pubblicato sui social alcuni fotogrammi del registrato recuperato dai sistemi di videosorveglianza promettendo 1000 ero di ricompensa a chi gli avrebbe consentito di riconoscere i ladri. Era il 2 ottobre e ora la banda di malviventi è stata assicurata alla giustizia e non quella “fai da te”.
Nel dettaglio i Carabinieri della Tenenza di Cattolica hanno denunciato per furto, in stato di libertà, G.S., 18 enne, pregiudicato, residente a San Giovanni in Marignano, C.E., 20 enne pregiudicato rumeno residente a Pesaro.
Dalle indagini portate avanti dai militari è emerso che i due giovanissimi si erano già resi protagonisti di un episodio di furto portato a termine nella stessa notte di inizio ottobre ai danni di un bar ristorante di Gabicce Mare. Qui, i due ladri erano stati aiutati da un minorenne, N.J.D. di sedici anni, reisdente in un comune dell Valconca, e da un altro complice non ancora identificato. Nel bar la banda aveva fatto incetta di bevande e liquori di valore.
Il pregiudicato romeno è inoltre ritenuto responsabile del furto di un motociclo Benelli 125 avvenuto in Piazza della Regina, sempre a Cattolica. In quel caso la due ruote è stata restituita alla legittima proprietaria. Non è invece ancora stata rinvenuta la minimoto trafugata. I militari ritengono che i giovani possano averla fatta sparire impauriti dalle immagini diffuse sui social.