Giovedì, presso la Galleria Comunale Santa Croce, a Cattolica, alle 21.00 relazione di Ester Sabetta “L’infanzia nel tempo: Cosa è cambiato”?
Ester Sabetta, Pedagogista, Formatrice, autrice di libri dedicati ai temi educativi e ai servizi per l’infanzia, già Dirigente del Settore Pubblica Istruzione del Comune di Riccione.
Attualmente fa parte del Comitato di consulenza scientifica della Rivista online di educazione e cura “Interventi educativi – Conversazioni sulla cura” e della Associazione culturale “Rimbalzi Fuori campo” di Cattolica.
Le immagini contenute nel libro BAMBOLE & BAMBINE di Giuliana Tomassoli ci mostrano bambine che vedono il mondo da sotto in su.
Richiamano la nostra attenzione alle favole, al gioco e a tutto quanto passa sotto il nome di “attività delle e per le bambine” attraverso le quali si è costruita la cultura del genere femminile e che le foto ben documentano.
E’ convinzione diffusa e generale che “i bambini non sono più quelli di una volta…” e ancora “I bambini sono cambiati…” forse ognuno di noi da bambino era già cambiato rispetto a quello che avevano nella mente.
Questa sorta di conservatorismo è proprio il tentativo di salvare qualcosa del passato ritenuto prezioso.
Pochi sono i testi recenti, infatti, in cui la bimba risulti studiata nelle sue condotte e nelle sue relazioni precoci, ancora più rare le pubblicazioni in cui si mette a fuoco l’infanzia al femminile, stagliandola chiaramente dalle età successive – soprattutto l’adolescenza, oggi meglio studiata -.
Nonostante il coesistere e l’alternarsi, spesso caotico e conflittuale, di più agenzie e figure adulte nell’universo di socializzazione infantile, la responsabilità di allevamento, cura, educazione delle giovanissime generazioni è ancora prerogativa delle donne.
Altro tema importante, educare i figli con un po’ di “freddo”: la tolleranza alla frustrazione perché occorre aiutarli fin da piccoli ad affrontare il mondo reale.
“Educa i tuoi figli con un po’ di fame e un po’ di freddo”, recita il famoso proverbio del filosofo cinese Confucio… Esistono molte realtà che i genitori vorrebbero evitare per facilitare le cose ai figli, ma non si può non riconoscere che alcune di queste situazioni sono ineludibili, e prima o poi la vita ti presenterà il conto. Per questo è importante insegnare ai figli a tollerare la frustrazione.
Ingresso libero
Info:
0541 966603
www.cattolica.net