Cerca
Home > Ultima ora Attualità > Cattolica: aperta “PlasticaMente”. La mostra per sensibilizzare sul problema dei rifiuti in mare

Cattolica: aperta “PlasticaMente”. La mostra per sensibilizzare sul problema dei rifiuti in mare

Sabato 21 luglio si è aperta la mostra-laboratorio interattiva PlasticaMente (ingresso adiacente al ristorante “Pesceazzurro”), con l’obiettivo di sensibilizzare grandi e bambini sul problema dei rifiuti abbandonati in mare e insegnare il rispetto verso l’ambiente in cui viviamo, in particolare l’Adriatico, mare ricco di vita ma estremamente delicato per la sua conformazione.

Nel percorso della mostra, i bambini possono provare diverse esperienze: dal tentare di contare quante microplastiche sono presenti in un vetrino da laboratorio, al pescare con un piccolo retino un pesciolino perso in mezzo a tappi ed altri rifiuti plastici; dal provare a riconoscere solo con le mani diversi tipi di oggetti che possono finire in mare, al notare le differenze tra un mare pulito ed uno contaminato dai rifiuti prodotti dagli uomini. Poi ancora dati, immagini, fotografie e curiosità che possono dare ai piccoli fruitori della mostra un’idea del problema. La loro capacità di preoccuparsi per l’ambiente potrebbe così diventare “virale” e contagiare genitori e amichetti.

La mostra-laboratorio, rimarrà visitabile tutti giorni, fino al 4 agosto, dalle 17 alle 22. Ingresso gratuito.

A conclusione dell’iniziativa, venerdì 3 agosto, sulla spiaggia libera di fronte al Club Nautico di Cattolica, dalle 10.00 alle 17.30 si svolgerà un laboratorio ludico aperto a cattolichini e turisti di tutte le età dove, attraverso divertenti attività di animazione e momenti di divulgazione, si cercherà di sensibilizzare i cittadini di oggi e domani sul problema dei rifiuti in mare.

Il progetto

La Mostra e l’attività laboratoriale sono componenti di un progetto internazionale denominato ML-REPAIR di cui è capofila l’università Ca’ Foscari di Venezia, che unisce sette partner Italiani e Croati con l’obiettivo comune di ridurre i rifiuti in mare promuovendo uno stile di vita più responsabile. Tra i partner italiani anche ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e Ricerca Ambientale), Cooperativa M.A.R.E. e Cooperativa Limosa. L’iniziativa si pregia inoltre del patrocinio del Comune di Cattolica.

Ultimi Articoli

Scroll Up