Il Teatro della Regina torna ad accogliere un appuntamento di danza, nella più classica delle proposte. Dopo la spettacolare apertura di stagione con Les Ballets Trockadero de Monte Carlo, venerdì 20 gennaio (ore 21.15) il balletto diventa sogno con Lo Schiaccianoci. Lo spettacolo che più di ogni altro ci trasporta nel magico mondo dell’infanzia approda sul palcoscenico della Regina con il Balletto di Siena. Al timone il regista e coreografo Marco Batti che ha voluto mettere in scena, dopo Marius Petipa, una visione personalizzata della storia, sulle musiche inconfondibili di Pëtr Il’ič Čajkovskij. Sotto la sua attenta guida, e la collaborazione delle Maitre de Ballet Laura Ricci e Luisella Cappa Verzone, la Compagnia Balletto di Siena porta dunque in scena uno spettacolo di danza classica, capolavoro artistico della fine dell’Ottocento liberamente ispirato alla fiaba di E.T.A. Hoffman.
La struttura della storia rimane quella nota e descrive il viaggio tra sogno e realtà della piccola Clara che insieme ad uno schiaccianoci a forma di soldatino è chiamata ad affrontare le avventure più fantastiche. Mantenendo una tecnica esclusivamente classica, il Maestro Batti ha voluto creare però una coreografia del tutto inedita cercando di trasmettere la bellezza del balletto classico ad un pubblico vasto ed attuale, dando un senso alla quotidianità con passi non obsoleti e ridondanti e rendendo così più fruibile e leggibile la storia.
Il Balletto si apre con la descrizione di scene quotidiane di diverse famiglie che si apprestano a festeggiare il Natale per la gioia dei loro bambini che ansiosi aspettano il momento dei regali. Ad assumere la parte della giovane Clara, solare e briosa, la ballerina Eleonora Satta. Il ruolo del fiero soldatino e fedele compagno di avventure, Lo Schiaccianoci, è affidato al ballerino Filippo Del Sal. Quest’ultimo inoltre interpreta il personaggio strano e misterioso dello Zio Drosselmeyer, che fa dono alla bimba del bel giocattolo. Assieme ai protagonisti gli altri personaggi come la signora ed il signor Stahlbaum, madre e padre di Clara, interpretati rispettivamente da Camille Granet e Giuseppe Giacalone; il fratello, Fritz, dispettoso e birichino, rappresentato in modo sorprendente da un giovanissimo talento della danza: Mirco Badalassi. Fra i giocattoli donati ai bimbi, uno straordinario soldatino e una meravigliosa bambola che prendono vita attraverso i ballerini Amedeo Giunta e Sofia Sanchez Bretones. Un temibile pirata, il ballerino Francesco Palmitesta, irrompe subito dopo nella scena per intrattenere i bambini già entusiasti. Emozionante ed avvincente è la scena dei topi, che infidi, rubano le bambole di Clara condotti dal malvagio Re Topo, il ballerino Giuseppe Giacalone, che però non riesce nel suo oscuro intento. Il viaggio si fa sensazionale attraverso mondi fantastici senza tempo e spazio; la Regina della Neve, il cui ruolo è affidato a Chiara Gagliardo, domina in tutta la sua beltà e maestosità, contornata da una luce candida. Sensuale e accattivante è invece la solista di danza Araba Elena Iannotta, che riesce ad ammaliare con i suoi movimenti sinuosi. Nelle eleganti vesti della fata Confetto danza Carolina Giornelli, che si esibisce in uno splendido Grand Pas finale assieme al bellissimo Principe, interpretato da Giuseppe Giacalone.
Uno spettacolo all’insegna della magia della fiaba che avvolge grandi e piccini in un caldo abbraccio, fatto di luci, colori e costumi minuziosamente curati, per trasportare definitivamente lo spettatore nell’atmosfera fiabesca.
Marco Batti, nominato nel 2006 membro CID-Unesco (Consiglio Internazionale della Danza Unisco), ha al suo attivo numerosi premi tra i quali il premio nel 2012 come “Miglior Coreografo” al Concorso Internazionale “Expression” organizzato dall’International Dance Association. Insegna danza classica e Contemporanea ed è istruttore qualificato Gyrotonic® e Gyrokinesis® presso l’ Ateneo della Danza di Siena, di cui è Direttore Artistico. La sua formazione classica si è forgiata presso l’Accademia Vaganova di S. Pietroburgo, Metodologia di Tecnica Classica A. Vaganova, passo a due e danza di carattere, con certificazione della “The Vaganova Academy, St. Petersburg, Russia, Level I e V”.
Per informazioni:
0541/966778. Inizio spettacoli ore 21.15.