Cerca
Home > Eventi Cultura e Spettacoli > Cattolica al Festival internazionale di geografia di Saint Dié des Vosges

Cattolica al Festival internazionale di geografia di Saint Dié des Vosges

Gemellate dal 1997, Cattolica e la cittadina francese di Saint Dié des Vosges continuano a intrattenere buoni rapporti istituzionali. La Regina dell’Adriatico, infatti, è stata invitata nei mesi scorsi a prendere parte al “Festival International de Géographie 2021” che si svolgerà dal 1 al 3 ottobre. Si tratta dell’appuntamento principe per la comunità di  Saint Dié des Vosges, giunto alla sua trentaduesima edizione, e l’Amministrazione di Cattolica ha colto l’occasione di prendervi parte con una delegazione dell’Ufficio turistico. 

Oltre ai rapporti istituzionali, la partecipazione alle conferenze, per Cattolica e la altre città europee gemellate con Saint Dié (Arlon in Belgio, Friedrichshafen in Germania, Zakopane in Polonia, Crikvenica in Croazia) ci sarà spazio all’interno delle gallerie del chiostro della “Place de la gastronomie” per l’allestimento di un punto informazioni con materiale promozionale, presentazioni multimediali e gadget, che rimarranno a disposizione sino al prossimo 31 ottobre. Il responsabile di Saint Dié per le relazioni internazionali, Frederic Hoen, ha calendarizzato un incontro presso l’Office du Tourisme Intercommunal (Ufficio Turistico Intercomunale) dedicato proprio ai rapporti con le città gemellate. Tra l’altro, il Festival dedicherà un focus con più ampio raggio sul territorio europeo, il “Vecchio Continente” e gli scenari della sua evoluzione di fronte alla crisi sanitaria, ai rischi ecologici, alla nuova situazione della geopolitica globale. 

La cittadina di Saint Diè, situata nella regione Lorena vicino a Strasburgo, conta circa 22mila abitanti ed è una rinomata stazione sciistica delle montagne dei Vosgi. È presente una forte componente italiana che, dalla metà del secolo scorso, vi emigrò per lavorare nell’industria tessile del cotone. A tal proposito, nel calendario degli appuntamenti è prevista anche una riunione con i rappresentanti della “Communauté franco-italienne” (la Comunità franco-italiana). Tra le esperienze di questo ventennale gemellaggio, va ricordato che nel 2005, alla presenza dell’allora Amministrazione cattolichina, Saint Diè dedicò l’intitolazione di una piazza alla Regina. Nel 2007, invece, in occasione dei 10 anni di gemellaggio si tenne a Cattolica una cena con degustazioni di piatti tipici delle due città e musiche e canti folcloristici all’interno del Parco Le Navi all’Acquario di Cattolica.

Ultimi Articoli

Scroll Up