Cattolica diventa protagonista, nella settimana del 20 al 26 marzo i cittadini si raccontano e raccontano la loro città. L’assessorato alle pari opportunità e quello alla cultura, sostengono e partecipano alla Settimana d’azione contro il razzismo, che giunge quest’anno alla sua tredicesima edizione.
#ScrittureIncomune è il progetto del Comune di Cattolica premiato da UNAR, ufficio nazionale antidiscriminazione razziale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, che vuole coinvolgere tutti i cittadini del territorio, italiani e stranieri, invitandoli a raccontarsi.
Un progetto che ha come fulcro l’idea che la discriminazione possa essere combattuta prima di tutto grazie alla conoscenza reciproca: ogni uomo bianco, nero, giallo che sia ha una storia. Quando questa diventa condivisa la persona smette di essere estraneo, diverso, forestiero, ma mostra l’umanità che ogni storia possiede e l’unicità legata alla persona stessa.
Il Sindaco Mariano Gennari inviterà nei prossimi giorni tutti i cittadini a partecipare all’evento #IoScrivo, chiedendo di inviare una lettera al Comune in cui raccontare i propri sogni e desideri.
RaccontateVi e raccontateci sogni e desideri con lo scopo di conoscervi e conoscerci.
In questo processo di narrazione di sé diviene possibile riconoscersi dignità e identità umana.
E’ importante partecipare. L’invito del sindaco è un invito che mostra la consapevolezza di costruire insieme un cambiamento per la città in cui ogni cittadino è ritenuto indispensabile per questo processo evolutivo.
Gli scritti dei cittadini saranno raccolti il giorno 22 Marzo presso il palazzo del comune in una grande buca delle lettere appositamente costruita e ben visibile da tutti ma sarà anche possibile “imbucare” il proprio racconto inviando una mail a scrittureincomune@gmail.com .
Il 23 Marzo i cittadini che desidereranno potranno ritrovarsi per condividere le scritture pervenute e dibattere sui temi emersi presso la sala della Biblioteca alle ore 20,30. Quella sera verrà lanciata anche la possibilità di avviare già dal 24 un vero e proprio laboratorio di integrazione che ha l’auspicio di strutturarsi nel tempo come luogo permanete di condivisione delle storie e memorie di vita degli abitanti di cattolica, luogo simbolo dell’ascolto e della conoscenza reciproca.
Nella giornata del 25 marzo, infine, ci sarà l’artista Riccardo Farinelli, che costruirà con i cittadini un’opera d’arte che resterà simbolo sia dell’impegno di ogni cittadino nel porsi in prima persona nella lotta alla discriminazione, sia dell’integrazione delle storie che si raccolgono dietro ogni nome.
La mattina di sabato 25 marzo, infatti, i cittadini troveranno l’artista davanti alla sede del Comune pronto ad accogliere le firme di ognuno di loro, invitandoli ad usare appositi strumenti speciali messi a disposizione e con tutti dimostrerà come da una firma si arriva ad un’opera d’arte.
Il pomeriggio alle 16,30 si chiuderà poi con l’evento denominato proprio #IoFirmo presso la sala del Palazzo del Turismo.
Si ringrazia la cittadinanza e le organizzazioni interpellate in questi giorni che hanno aderito all’evento e hanno messo a disposizione tempo e risorse personali per la buona riuscita e che anche in seguito aderiranno allo sviluppo del Laboratorio permanente sull’integrazione.