Cerca
Home > Ultima ora sport > Il catamarano per persone disabili di Andrea Stella approda a Venezia

Il catamarano per persone disabili di Andrea Stella approda a Venezia

andrea stella

Il progetto WoW-Wheels on Waves approda a Venezia. Si conclude con l’arrivo in Laguna il viaggio de “Lo Spirito di Stella”, il primo catamarano al mondo completamente accessibile progettato dal velista vicentino Andrea Stella, da diciassette anni in sedia a rotelle, che il 13 settembre scorso ha compiuto la grande missione del progetto consegnando a Papa Francesco la Convenzione per i Diritti delle Persone con Disabilità. L’importante documento era partito lo scorso aprile da New York, affidato ad Andrea Stella dal Segretario Generale dell’Onu Antonio Guterres con l’impegno di consegnarlo a Papa Francesco una volta che la barca fosse arrivata a Roma. Conclusa l’impegnativa traversata atlantica, il catamarano accessibile era sbarcato in Italia il 25 agosto approdando al porto di La Spezia dopo quattro mesi di navigazione. Dalla città ligure, il catamarano era ripartito per raggiungere le altre tappe italiane del viaggio, Rosignano, Roma e Napoli, in attesa dell’Udienza con il Santo Padre per la consegna della Convenzione per la tutela i diritti delle persone con disabilità, resa possibile grazie alla preziosa collaborazione della Segreteria di Stato per gli Affari Esteri della Repubblica di San Marino. Dopo l’emozionante incontro con Papa Francesco, il catamarano aveva ripreso il viaggio verso le ultime tappe della Penisola, Messina, Crotone, Rimini e Trieste per partecipare alla Barcolana 2017 come testimonial del progetto “Barcolana Accessibile”. Martedì 10 ottobre l’imbarcazione ha levato l’ancora per il viaggio conclusivo di questo grande progetto con destinazione Venezia.
Giovedì 12 ottobre il catamarano accessibile arriverà al porto di Venezia ospitato dalla Compagnia della Vela nell’Isola di San Giorgio Maggiore. Nel pomeriggio un importante appuntamento attende il capitano del progetto Andrea Stella che al Palazzo Grandi Stazioni incontrerà il Governatore della Regione Veneto Luca Zaia al quale lo skipper vicentino consegnerà una copia della Convenzione per i Diritti delle Persone con Disabilità.

Venerdì 13 ottobre “Lo Spirito di Stella” sarà protagonista di un altro prestigioso incontro, questa volta in mare. Il catamarano accompagnerà la Signora dei Mari, la Nave Scuola Amerigo Vespucci, nel suo ingresso nella Laguna dove sosterà fino al 20 ottobre. Sabato 14 ottobre alle ore 11.00 a bordo del veliero della Marina Militare si terrà una conferenza stampa di presentazione del progetto “WoW”. La conferenza si aprirà con il benvenuto a cura del comandante della nave, Capitano di Vascello Roberto Recchia. All’incontro prenderanno parte il Presidente dell’Autorità portuale del Sistema del Mare Adriatico Settentrionale Pino Musolino, l’Assessore Paolo Romor per il Comune di Venezia e il Comandante dell’Istituto di Studi Militari Marittimi di Venezia Contrammiraglio Marcello Bernard.

Gli appuntamenti dell’Associazione Lo Spirito di Stella a Venezia si concluderanno domenica 15 ottobre con la partecipazione di Andrea Stella alle premiazioni della Veleziana 2017.
IL VIAGGIO DI “WOW”

“WoW” è un progetto dell’Associazione “Lo Spirito di Stella”, nata nel 2003 dal sogno di Andrea Stella di tornare a navigare nonostante la sedia a rotelle. È un viaggio lungo sei mesi, dagli Stati Uniti fino a Venezia, a bordo del catamarano “Lo Spirito di Stella”, il primo al mondo completamente accessibile. Il catamarano è salpato lo scorso 26 aprile da Miami. Il 26 maggio è iniziata la traversata oceanica di tre settimane da New York fino al Portogallo. Prima di partire, Andrea Stella ha incontrato il Segretario Generale dell’Onu Antonio Guterres per prendere in custodia la “Convenzione per i Diritti delle Persone con Disabilità” che a bordo de “Lo Spirito di Stella” ha sfidato le onde dell’oceano per raggiungere Roma ed essere consegnata a Papa Francesco. La traversata atlantica si è conclusa il 25 giugno con l’arrivo del catamarano accessibile al porto di Portimão in Portogallo. Dopo aver navigato le coste del Portogallo, dello Spagna e della Francia, il 25 agosto è arrivato in Italia per l’Udienza in Vaticano. Da Roma il catamarano è ripartito per concludere le ultime tappe del viaggio fino al porto di Venezia. Tante storie di vita e di coraggio si sono date il cambio a bordo de “Lo Spirito di Stella”. A questo grande progetto hanno preso parte finora più di 60 persone di età, origine, culture e abilità differenti, una grande “famiglia inclusiva” con la quale ogni membro dell’equipaggio ha imparato a valorizzare le proprie diversità.
Queste le tappe del viaggio:

26/04-04/05: Miami (Florida)-Norfolk (Virginia)
06/05-09/05: Norfolk (Virginia)-Annapolis (Maryland)
12/05-16/05: Annapolis (Maryland)-Great Kills (New York)
17/05-18/05: Great Kills (New York)-New York (New York)
26/05-15/06: New York (New York)-Isole Azzorre (Portogallo)
17/06-30/06: Isole Azzorre (Portogallo)-Portimão (Portogallo)
13/07-18/07: Portimão (Portogallo)-Gibilterra (Regno Unito)
20/07-26/07: Gibilterra (Regno Unito)-Cartagena (Spagna)
28/07-03/08: Cartagena (Spagna)-Valencia (Spagna)
05/08-10/08: Valencia (Spagna)-Barcellona (Spagna)
12/08-18/08: Barcellona (Spagna)-Tolone (Francia)
Tappe in Italia:

21/08-25/09: Tolone-La Spezia
31/08-01/09: La Spezia-Rosignano
04/09-05/09: Rosignano-Roma
08/09-09/09: Roma-Napoli
13/09-15/09: Napoli-Messina
16/09-17/09: Messina-Crotone
20/09-25/09: Crotone-Rimini (San Marino)
30/09-02/10: Rimini-Trieste
10/10-12/10: Trieste-Venezia

Ultimi Articoli

Scroll Up