Cerca
Home > Eventi Cultura e Spettacoli > Casteldelci, sabato la presentazione del libro di Marisa Silvestri

Casteldelci, sabato la presentazione del libro di Marisa Silvestri

Sabato 7 agosto alle ore 17.30 loc. Schigno (Piazza della Chiesa) a Casteldelci ci sarà la presentazione del libro “C’era una volta un fontanile
La Fontona” di Marisa Silvestri.

“Fino a pochi decenni fa, il lavatoio costituiva, per ogni paese, un importante “punto di riferimento”; lì infatti ci si incontrava e le donne in particolare, oltre a fare il bucato, avevano l’opportunità di scambiarsi informazioni, commentare i fatti avvenuti nel paese, confidarsi fra loro. Il lavatoio era quindi un luogo molto “vivo” e il legame con il territorio molto forte. Un legame che si è conservato nel tempo. Ed è proprio il legame con un bel fontanile-lavatoio: la “Fontona”, ad aver ispirato l’idea di questo libro.

La Fontona si trova a Schigno, una frazione del Comune Casteldelci nell’Alto Montefeltro (RN) ed ha oltre un secolo di storia costituisce, quindi, un vero e proprio “luogo della memoria” per la comunità locale: essa ci parla, infatti, di un tempo ormai lontano, quando per lavare i panni si andava al lavatoio e per abbeverare gli animali si andava al fontanile. Per questo suo patrimonio di vita e di esperienze, la Fontona va quindi salvaguardata e conservata per le future generazioni.

Come è noto, le esperienze di vita di una comunità sono destinate ad essere disperse se non vengono tenute vive dal ricordo e dal racconto di chi le ha vissute, a tale scopo sono state raccolte alcune storie di esperienze personali vissute alla Fontona e le testimonianze di alcune donne che, almeno fino agli anni Sessanta, hanno utilizzato il lavatoio.
Queste storie e testimonianze sono state riportate fedelmente nel libro e ritengo che esse siano molto
interessanti, sia sotto l’aspetto storico e culturale, poiché ci lasciano una documentazione diretta sulle usanze del tempo e sulle “ritualità” della vita nella campagna, sia sotto l’aspetto umano e sociale.

È importante, inoltre, evidenziare che gli antichi lavatoi fanno parte dei cosiddetti “beni architettonici minori” e costituiscono un patrimonio importante per una comunità, è necessario, quindi, che le Istituzioni e i cittadini possano riflettere sulle forme di protezione e di valorizzazione da intraprendere per la conservazione di questi beni, i quali, ricordiamolo, rappresentano l’ “eredità culturale” di un popolo.
Vorrei terminare con una bella frase della scrittrice Rosetta Loy: “Chi non ha una memoria e non conserva una memoria di quanto è stato prima di lui, è senza storia”. È dunque, compito di tutti noi, giovani e meno giovani, valorizzare le nostre radici proteggendo la storia del
nostro passato e dei luoghi che la rappresentano. Questo lavoro è nato proprio con lo scopo di preservare e trasmettere, alle nuove generazioni, la memoria della nostra comunità.

Il libro è stato inserito in “Edizioni del Festival – Collana dei miti e delle cose” e verrà presentato al SanMarino Green Festival 2021”.

MARISA SILVESTRI
Marisa Silvestri nasce a Viapiana di Schigno, una piccola frazione del Comune di Casteldelci.
Attualmente vive a Rimini, ma trascorre vari periodi dell’anno a Viapiana, dove ha conservato l’abitazione di famiglia.
Già insegnante di Scuola Primaria, da oltre 10 anni si dedica all’attività di “consulente pedagogica” e alla formazione. Promuove iniziative collegate all’educazione e alla gestione dei conflitti.
Ama lavorare sul recupero della “memoria” del paese di origine affinché il passato di questa piccola comunità e i suoi valori vengano preservati e trasmessi alle nuove generazioni.
Su questo tema, ha già stampato il testo: “RICORDI DI FAMIGLIA. La storia di un uomo è la storia di tutti: lo zio Venusto” (ottobre 2015)

PROGRAMMA
Sabato 7 agosto 2021
Ore 17.30
Loc. Schigno (Piazza della Chiesa) – Casteldelci (RN)
Marisa Silvestri presenterà il suo ultimo libro “C’era una volta un fontanile – LA FONTONA” a Schigno (Comune di Casteldelci), località in cui si trova “La Fontona”, il fontanile- lavatoio da cui l’autrice ha preso ispirazione.
Durante la presentazione interverranno il Prof. Luca Cesari, Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Urbino e il Prof. Roberto Monacchi, Presidente della Società di Studi Storici del Montefeltro,
Paola Cosolo Marangon, formatrice e consulente CPP, scrittrice e insegnante yoga.
Domenico Bartoli, con letture e canti.
Accompagnamento musicale del gruppo L’UVA GRISA.
Su prenotazione, possibilità di partecipare all’ “Apericena alla Fontona” (contributo di 5€).
INFORMAZIONI: marisa.silvestri@libero.it – tel. 328 4596486

Ultimi Articoli

Scroll Up