A chiudere la rassegna estiva “Fulgor al Castello – Il suono nel cinema” sarà Suspiria di Dario Argento, che il regista di Chiamami col tuo nome Luca Guadagnino ha deciso di riproporre in una nuova versione, con la quale parteciperà alla Mostra del Cinema di Venezia, che proprio oggi apre i battenti.
Come sempre la pellicola sarà preceduta dall’esibizione del maestro Davide Tura e del Virgilio Ensemble, che questa volta in veste progressive omaggerà una delle band italiane più visionarie del panorama ‘70/’80: I Goblin, che a Dario Argento fornirono la colonna sonora di Profondo Rosso e Suspiria.
Ecco un breve estratto della trama:
Desiderosa di perfezionarsi, Suzy, una giovane americana, vola in Germania, all’Accademia di Friburgo, la più famosa scuola europea di danza. Vi arriva in una tempestosa notte di tregenda e scorge una ragazza che ne fugge. Poi suona invano al campanello dell’Accademia: non la fanno entrare. Così deve riprendere il suo taxi e andarsene altrove per la notte. Intanto, la fuggitiva, Pat, trova rifugio da un’amica, ma è ossessionata da qualcosa che non vuole spiegare. Una mano sconosciuta sbuca da oltre la finestra del bagno e trucida la ragazza, mentre l’amica cerca invano di entrare. Il mattino dopo, Suzy ci riprova e stavolta l’algida miss Tanner la accoglie con fredda cordialità e la presenta all’insegnante, madame Blanc. Questa le rivela la tragica sorte di Pat e la ammonisce a stare attenta alle amicizie. Poi le spiega che per motivi tecnici non potrà alloggiare all’Accademia, ma in città, presso un’allieva del terzo anno, Olga. Suzy comincia a conoscere le altre allieve e nota che il clima non è sempre amichevole, ma i problemi veri saranno altri, quando inizierà a capire che…
PROGRAMMA
Ore 20,00 Aperitivo / Buffet a cura del Cinema Fulgor
Ore 20,30 Davide Tura e il Virgilio Ensemble suonano I GOBLIN
Ore 21,00 Proiezione del film Suspiria
In collaborazione con Libreria Riminese e Ass. Zeinta Di Borg
E’ possibile prenotare chiamando dalle ore 20 alle ore 23 il Cinema Fulgor. Ricordiamo che è possibile anche acquistare i biglietti direttamente presso Castel Sismondo, dalle ore 19.30, fino ad esaurimento posti.
Ingresso al Castello ore 20.
Edoardo Bassetti