Cerca
Home > Ultima ora > Sorgerà a Villaggio I Maggio la casa del volley. Approvato il progetto definitivo

Sorgerà a Villaggio I Maggio la casa del volley. Approvato il progetto definitivo

Due campi in parquet per poter allenare i fondamentali della pallavolo e dare il giusto spazio ai tantissimi ragazzi e ragazze che si appassionano a questo sport. Prende forma la casa del volley, l’impianto sportivo che sorgerà in via Bidente, nella zona del Villaggio I Maggio. Nella seduta di ieri la Giunta comunale ha approvato il progetto definitivo della nuova palestra, ultimo step di un iter difficile legato in un primo momento ad un intervento privato che si è successivamente arenato.

La palestra, infatti, avrebbe dovuto essere realizzata dalla ditta Ge.Cos. di Rimini quale soggetto attuatore del piano particolareggiato di iniziativa privata “Porta Sud” ma, vista la manifesta inadempienza della ditta ad ottemperare all’impegno, l’Amministrazione Comunale nel 2015 ha deciso di provvedere direttamente all’esecuzione delle opere in sostituzione della ditta stessa. E’ stata così escussa la polizza fideiussoria di 1.390.000 euro, cifra che corrisponde esattamente all’importo dei lavori in via di realizzazione.

Nel dettaglio il progetto prevede una struttura dedicata in via esclusiva alla pallavolo, sport indoor che raccoglie il maggior numero di praticanti sul territorio riminese e prevede un campo da gioco omologato per la serie B1 e due campi affiancati trasversali omologati per la serie C. Sono anche previsti oltre duecento posti a sedere per il pubblico, con posti dedicati ai disabili e spazi utili per spettatori in piedi. Il progetto assicura un modello strutturale dalle elevate performance antisismiche e un’impiantistica moderna ed efficiente dal punto di vista del consumo energetico, con l’impiego di fonti rinnovabili (saranno installati pannelli solari termici e pannelli fotovoltaici per la produzione di energia termica ed energia elettrica). Anche il design della struttura sarà innovativo, grazie al sistema di facciata in legno che assicurerà una identificabilità della struttura anche nelle ore notturne. Un’attenzione particolare è stata dedicata anche alla progettazione degli spazi esterni, con l’ideazione di una piazza gradonata di ingresso che potrà diventare occasione per un luogo di incontro e socializzazione, in stretta relazione con lo spazio verde del parco.

La casa del volley è un progetto fortemente voluto dall’Amminstrazione – sottolinea l’assessore allo Sport Gian Luca Brasini Quando in passato abbiamo dovuto fare i conti con le difficoltà del privato a realizzare l’opera, abbiamo deciso di prendere in mano la situazione, arrivando alla escussione della polizza fideiussoria prevista dalla convenzione urbanistica. I nostri uffici hanno rivisto il progetto sulla base delle esigenze emerse e siamo arrivati alla definizione di un impianto sportivo che garantirà a chi pratica pallavolo un impianto moderno ed efficiente. Non possiamo dimenticare infatti che quello del volley è il movimento sportivo indoor che a Rimini conta il maggior numero di praticanti e avere un impianto dedicato esclusivamente a questa disciplina non può che favorirne lo sviluppo e la crescita. Dopo la casa del basket, ex palestra Carim, aggiungiamo quindi alla nostra offerta di impiantistica un altro impianto monodisciplinare, uno degli obiettivi che ci eravamo dati per supportare il movimento sportivo. Inoltre, non meno importante, la nuova casa del volley nasce in una zona di Rimini, quella di Villaggio I maggio, che negli ultimi anni si è sviluppato in maniera considerevole: questa nuova struttura, insieme alla palestra della nuova scuola elementare, garantisce una risposta anche alle esigenze di servizi di un importante quartiere della città”.

Ultimi Articoli

Scroll Up