Cerca
Home > Ultima ora economia e lavoro > Casa da sogno, come rendere la propria abitazione più bella e confortevole

Casa da sogno, come rendere la propria abitazione più bella e confortevole

È importante vivere in una casa che rispecchi pienamente i propri gusti: non si tratta solo di essere fieri e sicuri di sé nell’accogliere gli ospiti, ma anche di vivere gli ambienti con serenità. Il luogo dove si vive, infatti, ha dei risvolti significativi sulla qualità della vita e può influenzare l’umore. Una casa che trasmette armonia ed equilibrio è l’ideale per raggiungere tale obiettivo. Vediamo allora cosa rende bella una casa, e come fare per renderla tale.

 

Struttura dell’immobile

Qualsiasi ambiente, per quanto piccolo o poco illuminato, può essere valorizzato. Senza dubbio però partire da una buona base può aiutare: meglio prediligere ambienti spaziosi, magari open space, e con pochi muri. Poiché si tratta di un investimento a lungo termine, meglio dedicare del tempo alla ricerca della casa e non fermarsi alle prime opzioni. Se il prezzo dovesse essere fuori portata, si può provare con un confronto dei mutui online, per verificare la presenza di alternative convenienti e più adatte al proprio portafoglio. Se invece si possedesse già un appartamento, i piccoli consigli da mettere in pratica per valorizzarlo sono molti.

 

Piante e stampe

Un angolo green in casa può produrre tantissimi benefici, sia estetici sia a livello di salute. Le piante, infatti, contribuiscono a purificare l’aria domestica e a rendere l’ambiente più accogliente. Chi non ha il pollice verde può comunque scegliere alcune specie facili da curare, come le piante grasse. Per quanto riguarda le pareti, la carta da parati sta tornando di moda e rappresenta una più che valida alternativa alla classica pittura. Inoltre, è possibile arricchire ulteriormente la casa ricorrendo alle stampe e ai quadri. Ad ogni modo – e questo riguarda sia i quadri sia le piante – è molto importante mantenere sempre un certo equilibrio stilistico.

Luci

La gestione della luce in casa occupa un ruolo chiave, dato che l’illuminazione naturale o artificiale può cambiare letteralmente volto alla nostra abitazione. Qui si consiglia di sfruttare il più possibile la luce naturale, attraverso il posizionamento strategico di finestre e lucernari. In questo modo si creerà un ambiente luminoso e arioso che renderà la casa più bella. Tuttavia, non si tratta solamente di una questione estetica, dato che è stato dimostrato che la luce del sole ha una serie di risvolti postivi sulla salute. Per quanto concerne la luce artificiale, i punti luce dovrebbero essere sistemati in funzione dell’arredo, ottenendo un risultato che sia bilanciato, e in grado di creare anche la giusta atmosfera.

 

Gli specchi in casa

Molti designer professionisti consigliano di non rinunciare mai agli specchi in casa, per un motivo preciso. Gli specchi permettono infatti di riflettere la luce e di favorire la sua propagazione negli ambienti domestici: questo a sua volta consente di avere la percezione di ambienti più grandi e spaziosi, anche se la metratura non è cambiata. Per rendere più bella la casa è possibile utilizzare diversi tipi di specchi, da quelli classici ovali o rettangolari, fino ad arrivare ai modelli con una forma più creativa e con cornici particolari. Si possono posizionare un po’ ovunque, in salotto così come in camera da letto.

Ultimi Articoli

Scroll Up