Cerca
Home > Cronaca > Caritas Rimini: “Da noi nuovi poveri aumentati del 60%”

Caritas Rimini: “Da noi nuovi poveri aumentati del 60%”

Lunedì 17 ottobre, alle ore 11.30, in Sala Biblioteca (Diocesi di Rimini, a fianco della Cattedrale, via IV novembre 35, a Rimini) è stato presentato il Bilancio Sociale 2021 di Caritas diocesana Rimini. Si tratta del primo Bilancio Sociale dell’associazione.

C’erano mons. Francesco Lambiasi, Vescovo di Rimini e presidente Caritas Rimini, Mario Galasso, direttore Caritas Rimini Isabella Mancino, responsabile Osservatorio Caritas sulle povertà.
“Occorrono umiltà e coraggio. – ha detto il Vescovo di Rimini, mons. Francesco Lambiasi – Umiltà per cambiare le lenti con le quali osservare la realtà, senza dividersi in pessimisti e ottimisti, ma parlando la lingua del realismo della speranza, l’idioma che non ci paralizza”.

“Uscire fuori da questa situazione drammatica è possibile – ha incalzato il Vescovo Francesco – ma con una parola d’ordine: insieme. Non divisi né spaccati ma insieme. Caritas non ci offre discorsi né tantomeno ideologie ma ci invita ad aprire gli occhi del cuore. “Non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli uomini” è un frammento de Il piccolo principe di Antoine de Saint Exupèry”.

“La speranza non un prodotto ma un germoglio che può diventare frutto se vive nel maxiclima dell’amore. E i poveri sono un discorso nodale, su come ci comportiamo verso di loro ci giochiamo la vita eterna. “Avevo fame non mi avete dato da mangiare, avevo sete e non mi avete dato da bere…” (Mt 25,42), ha concluso il Vescovo.

E Mario Galasso: “Il rapporto sulle povertà esisterà ancora ma era importante raccontare la Caritas per parole e immagini. Ma non possiamo essere soli su temi come la povertà, la casa, il lavoro. E non possono essere sole neppure le amministrazioni pubbliche”.

Isabella Mancino ha riferito: “Caritas diocesana ha incontrato quasi 1.000 persone, un numero molto alto, e tante persone nuove. Una percentuale del 32% nel 2021, che nei primi mesi del 2022 è già salita al 42%. In totale, le persone nuove che vengono alla Caritas nel 2022 sono il 60%. L’età si è abbassata: 45.8%. E il 40% di chi ha bussato alla nostra porta aveva una casa”.

Roberto Casadei Menghi, responsabile Fondo per il lavoro ha osservato: “Il 2022 era partito bene, con 10 persone in più da inserire nel mondo del lavoro rispetto al 2021. la crisi però ha frenato l’interesse delle aziende e ben due si sono ritirate dall’assunzione anche temporanea di questi lavoratori”.

In serata, alle ore 21, al Cinema Tiberio di San Giuliano borgo di Rimini, è in programma la Presentazione pubblica del Bilancio Sociale 2021 di Caritas Rimini. Con una introduzione, e intermezzi musicali di Paolo Sgallini.

Ultimi Articoli

Scroll Up