Cerca
Home > Ultima ora cronaca > I Carabinieri hanno festeggiato la Patrona Virgo Fedelis

I Carabinieri hanno festeggiato la Patrona Virgo Fedelis

Il 21 novembre 2017, in Rimini, presso la Chiesa del Suffragio sita in Piazza Luigi Ferrari n. 12, alle ore 17:30, il Comando Provinciale dei Carabinieri di Rimini ha celebrato la ricorrenza della “Virgo Fidelis”, Patrona dell’Arma dei Carabinieri dall’8 dicembre 1949, allorquando Sua Santità Pio XII, su istanza di Monsignor Carlo Alberto di Cavallerleone, Ordinario Militare d’Italia, la proclamò ufficialmente “Virgo Fidelis Patrona dei Carabinieri”.

Alla celebrazione, officiata da Monsignor Agostino Pasquini, sono intervenute le massime autorità civili, religiose e militari locali tra cui:

  • il Prefetto dott.ssa Gabriella Tramonti;
  • il vice Prefetto Vicario dott.ssa Chiara Pintor;
  • il Questore dott. Maurizio Improta;
  • il vice Sindaco di Rimini Gloria Lisi;
  • i comandanti Provinciali della Guardia di Finanza, Col. Antonio Giuseppe Garaglio, della Capitaneria di Porto, Cap. Freg. Fabio Di Cecco e dei Vigili del Fuoco di Rimini Ing. Pietro Vincenzo Raschillà;
  • una rappresentanza dei Comandanti di Stazione e dei Marescialli, Brigadieri e Appuntati e Carabinieri di tutta la Provincia di Rimini;
  • una rappresentanza delle Associazioni Nazionali Carabinieri in congedo di Rimini;

nonché Simona Cola , vedova dell’App. Sc. Alessandro Giorgioni (morto a Sant’Agata Feltria il 22 luglio 2004. e Santina Isgrò, vedova del Brig. Giovanni Mancuso (deceduto in Rimini il 03.03.2010)

Il rito religioso è stato accompagnato magistralmente dai canti liturgici del coro polifonico “Malatesta da Verucchio”, ed è stato commemorato il 76° anniversario della “Battaglia di Culqualber”, glorioso fatto d’armi durante la seconda guerra mondiale e celebrata la “Giornata dell’Orfano” a sostegno dei tanti figli di militari dell’Arma caduti. Al termine della cerimonia liturgica il Tenente Colonnello Giuseppe Sportelli, Comandante Provinciale dei Carabinieri di Rimini ha rivolto un saluto di ringraziamento alle numerose Autorità intervenute, un caloroso ringraziamento al Monsignor Agostino Pasquini e a tutti i presenti.

(foto © Manuel Migliorini / Adriapress)

Ultimi Articoli

Scroll Up