Arrivano nuovi mezzi per i Carabinieri e saranno impiegati quest’estate per pattugliare le aree litoranee delle province di Rimini e di Lucca. Lo annuncia Infodifesa.it , dando conto della cerimonia di consegna che si è tenuta a Roma a Casale Renzi, nel parco del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri.
Si tratta di una speciale versione del Quadro Vehicles Qooder, “appositamente allestita con dispositivi di emergenza luminosi a LED e sonori, parabrezza regolabile, bauletto, paramani e bull bar, per “accompagnare” gli agenti nel pattugliamento delle strade”. I veicoli sono affidati all’Arma in comodato d’uso gratuito.
“Date le peculiarità del mezzo – prosegue l’articolo – come ad esempio la tecnologia brevettata HTS che gli permette di piegare come una moto pur mantenendo la massima stabilità e aderenza al suolo con le 4 ruote da 14 pollici, il Qooder può vantare una capacità operativa fuori dal comune. A partire dalla possibilità di muoversi con grande rapidità su fondi difficili e luoghi angusti, consentendo, in questo modo, interventi tempestivi da parte degli agenti. A spingere il veicolo, un solido monocilindrico 4 tempi da 388 cc, capace di una potenza massima di 32,5 CV e di un picco di coppia pari a 38,5 Nm a 5000 giri/min. Quanto basta per garantire prestazioni adeguate a muoversi con sveltezza nel traffico”.
Alla cerimonia di consegna dei mezzi, ovviamente “vestiti” con la classica livrea dei Carabinieri, erano presenti l Capo di Stato Maggiore del Comando Generale dell’Arma, Generale di Divisione Enzo Bernardini, del Ceo di Quadro Vehicless Paolo Gagliardo, e dei vertici dello Stato Maggiore dei Carabinieri.
“Desideriamo ringraziare l’Arma dei Carabinieri – ha dichiarato Paolo Gagliardo durante la cerimonia – per averci dato l’opportunità di essere al suo fianco nelle diverse attività di servizio che quotidianamente svolge per la protezione e tutela del Paese. È una partnership rivolta alla sicurezza e alla stabilità su strada, così come nello spirito di Qooder”.