Un arresto e 33 patenti ritirate. E’ il bilancio delle attività svolte, dalle 18.00 del 31 dicembre alla tarda serata di ieri 1 gennaio, dai Carabinieri della Compagnia Rimini, al comando del Capitano Sabato Landi, oltre al contributo fornito nei servizi di ordine pubblico in città e nei comuni di Santarcangelo di Romagna e Bellaria Igea Marina.
I militari hanno svolto un servizio straordinario di controllo del territorio al fine di prevenire e reprimere i reati in genere e rendere il capodanno un evento “sicuro” per cittadini e turisti che hanno scelto la riviera romagnola per trascorrere il Capodanno. In campo le pattuglie di tutte le Stazioni della città e del Nucleo Operativo e Radiomobile che hanno perlustrato con incisività il territorio durante lo svolgimento delle numerose manifestazioni organizzate, contribuendo a garantire il regolare e tranquillo svolgimento dei festeggiamenti.
Nel corso del pomeriggio del 31 dicembre i Carabinieri della Stazione Rimini Principale hanno rintracciato e tratto in arresto, in flagranza del reato di evasione, B. G., riminese classe 1994, già noto alle forze dell’ordine per i suoi precedenti di polizia. Il giovane, sottoposto alla misura cautelare degli arresti domiciliari presso la comunità Papa Giovanni XXIII, si era allontanato dalla citata struttura senza alcun permesso della locale Autorità Giudiziaria. Condotto in caserma,; è stato pertanto dichiarato in stato di arresto e trattenuto presso le camere di sicurezza in attesa della celebrazione del rito direttissimo. Nel corso della mattinata odierna, a seguito di udienza di convalida svoltasi presso il Tribunale di Rimini, l’arresto è stato convalidato ed al giovane è stata imposta la misura della custodia cautelare in carcere.
Nel corso del servizio i Carabinieri del Nucleo Radiomobile della Compagnia di Rimini, supportati dalle varie Stazioni competenti sul territorio, hanno segnalato 19 persone all’Autorità Giudiziaria per guida sotto l’influenza dell’alcool con tasso alcolemico superiore a 0,8 g.l.. Per loro, ai sensi dell’art. 186 del codice della strada, è prevista la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da sei mesi ad un anno.
Inoltre, ulteriori 14 utenti della strada sono stati sanzionati amministrativamente in quanto, all’esito del controllo, è stato accertato che erano alla guida dei rispettivi mezzi con un tasso alcolemico superiore a 0,5 e non superiore a 0,8 g/l: per loro scatta una sanzione di importo da euro 527 ad euro 2.108 oltre alla sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da tre a sei mesi.