Cerca
Home > Eventi Cultura e Spettacoli > Caos digitale Rai, a Rimini nella stessa casa si vedono canali diversi

Caos digitale Rai, a Rimini nella stessa casa si vedono canali diversi

Non ricevete più Rai 3 Emilia Romagna? Niente paura, basta risintonizzare il televisore digitale o il vostro decoder. Forse. Di fatto a tre giorni dal nuovo switch off almeno a Rimini si possono vedere le situazioni più paradossali.

Un esempio fra i tanti segnalati. Con televisore digitale nuovo, c’è chi riceve l’informazione regionale del TGR Emilia Romagna solo sul canale 811. Sul vecchio canale 3 appare il TGR Lombardia, sul 503 il Tgr Lazio.

Ma nella stessa abitazione c’è anche un vecchio televisore digitale munito di decoder nuovo e compreso nell’elenco fornito dall’apposito sito governativo fra quelli compatibili. Entrambi gli apparecchi sono serviti dalla stessa antenna. Però la vecchia tv è in grado di far vedere solo il TGR Lazio sul canale 503. Il canale 3 risulta presente, ma resta nero, mentre l’811 è inesistente. E manca del tutto anche il canale 48 con Rainews.

Problemi del genere si stanno riscontrando un po’ dappertutto. “Ho risintonizzato i canali, anche se la TV è nuova, come mai vedo il TG regionale Emilia Romagna, quando abito a Monza? Mi fate sapere. Grazie” “Io vedo il TG regionale del Piemonte e anche io abito in Lombardia, premetto che la tv l’ho comprata 5 mesi fa, in teoria non avrei nemmeno dovuto risintonizzarla”, scrivono degli utenti sulla pagina Facebook TGR Rai. Senza che siano pubblicate risposte.

Non semplice trovare aiuto presso l’azienda. Il numero verde Risponde Rai  800 938 362, dopo aver chiesto in che lingua si vuol continuare la conversazione, la interrompe. Il numero della redazione Rai Emilia Romagna rimanda a un numero verde 800111555, ma la risposta dell’operatore telefonico è “siamo spiacenti, il numero non è raggiungibile da questa area”.

E così fra mille peripezie, finchè ci si imbatte nel numero di RaiWay 06 87165750, a pagamento. Qui risponde qualcuno, ma è un robot e non fa che ripetere le istruzioni generali diffuse ovunque, oltre a un dettagliatissimo quanto superfluo elenco delle frequenze e dei ripetitori. In internet c’è anche una chat, anche questa gestita da un risponditore automatico. Alla fine di un dialogo alquanto surreale viene chiesto di lasciare un proprio numero di telefono. E attendere una chiamata.

Oppure aspettare l’armageddon dell‘8 marzo. Per quel giorno è preannunciato che tutti i canali della rete nazionale trasmetteranno con la codifica Mpeg-4. Cosa significherà nella pratica, lo scopriremo.

Ultimi Articoli

Scroll Up