Una cantautrice riminese premiata ad Aversa. La trasferta in terra campana per partecipare al Premio Bianca d’Aponte, il contest che si è tenuto nella cittadina nelle giornate del 26 e 27 ottobre riservato alla canzone d’autrice e arrivato alla 14a edizione, è valsa a Chiara Raggi il Premio “Suoni dall’Italia” conferito dall’etichetta omonima di Mariella Nava. Il suo brano “Lacrimometro” ha quindi fatto breccia nell’interesse di Mariella Nava e della sua etichetta che oltre al premio ha avanzato la proposta di un contratto discografico.
Durante il contest, che ha visto la vittoria della siciliana Francesca Incudine, si sono susseguite le dieci finaliste, ognuna con il proprio peculiare mondo musicale e stilistico, testimoniando così le tante sfaccettature di quella che viene chiamata canzone d’autore, o meglio, d’autrice.
Le dieci finaliste sono state selezionate dal Comitato di Garanzia del Premio, formato da giornalisti, produttori, autori e musicisti, tra i più importanti nel mondo musicale italiano. Fra i numerosi nomi in giuria si citano i cantautori Giuseppe Anastasi e Mauro Ermanno Giovanardi, la cantautrice Cristina Donà e il giornalista e storico della canzone Enrico de Angelis. La direzione artistica è stata invece affidata da quest’anno a Ferruccio Spinetti, succeduto al grande chitarrista e compositore Fausto Mesolella, cui il concorso ha scelto di dedicare il premio della critica.
Nella prima serata di venerdì 26 ottobre Chiara si è esibita anche nel brano “Navigo a vista” insieme al contrabbassista Piero Simoncini. Le sue sonorità, che che strizzano l’occhio al jazz con una spontaneità compositiva unica nel suo genere, hanno incontrato così professionisti di fama nazionale e internazionale che si sono esibiti durante la manifestazione (tra cui la madrina del premio Simona Molinari, Giovanni Block, Tony Bungaro, l’Orchestra di Piazza Vittorio con Petra Magoni e molti altri).
In un cammino senz’altro formativo e arricchente anche quest’anno ha preso vita così l’incantevole omaggio a Bianca d’Aponte, la cantautrice prematuramente scomparsa a 23 anni a cui l’iniziativa è dedicata.