Cerca
Home > Ultima ora economia e lavoro > Canoni spiaggia, ecco quanto pagano bagnini e chioschisti di Misano

Canoni spiaggia, ecco quanto pagano bagnini e chioschisti di Misano

Dopo la pubblicazione dei dati sui canoni delle concessioni demaniali marittime turistiche del comune di Rimini e di Riccione oggi pubblichiamo i dati del Comune di Misano

A Misano sono 20 le concessioni di bar\chioschi\ristoranti e 78 quelle degli stabilimenti balneari.

Gli introiti per lo Stato sono largamente al di sotto dei valori di mercato. Per i bar l’incasso complessivo è di poco superiore ai 13 mila euro, per una media di 689 euro.

Per gli stabilimenti balneari  le entrate per lo stato sono di 110 mila euro; per loro la media dell’esborso viaggia sui 1.400 euro molto meno rispetto ai colleghi di Rimini e Riccione.

A Misano vi è una peculiarità che non trova riscontro, almeno nelle dimensioni in altri comuni della costa. Una parte dell’arenile è di proprietà del Comune di Misano in virtù di un accordo fatto negli anni passati con le proprietà Ceschina.

Pertanto ai canoni pubblicati vanno aggiunti anche quelli Comunali (che chiederemo). Nel caso del comune si tratta di un diritto di superficie che scade nel 2026. Alcuni bar ristoranti insistono interamente sulle proprietà Comunale e non compaiono nell’elenco.

Anche per queste ragioni è sempre più indispensabile un riordino di tutte le norme che regolamentano concessioni e canoni indipendentemente di chia sia la proprietà pubblica (Stato, Regione, Comune o altri enti pubblici).

Tuttavia il sindaco di Misano sulle modalità di utilizzo della spiaggia ha le idee chiare. Recentemente dichiarava ad un quotidiano locale: “Chi più investe, più ha diritto di guadagnare e restare sulla spiaggia, la Bolkestein afferma questo, e questo è il principio a cui dovrebbero attenersi tutti i balneari. Non è ammissibile che non ci sia fine alle concessioni, la spiaggia è un bene pubblico e non è corretto che chi c’è sopra vi rimanga vita natural durante. Le spiagge vanno messe a bando, riconoscendo e premiando gli investimenti fatti e quelli che si faranno”

 

Ultimi Articoli

Scroll Up