Sopralluogo questa mattina al canile comunale intitolato a “Stefano Cerni” dell’assessore Jamil Sadegholvaad che accanto alle altre deleghe ha anche quella della tutela degli animali. Accompagnato dalla responsabile del settore, la visita è stata l’occasione per incontrare e confrontarsi con l’associazione di volontariato animalista “Konrad Lorenz” impegnata coi propri operatori nella gestione della struttura.
Attraverso la struttura comunale di riferimento per l’intero territorio per il compito che svolge nella tutela degli animali, specie dei cani e dei gatti. Nei primi nove mesi del 2017 infatti sono transitati per diversi motivi 204 cani (di cui 129 restituiti ai proprietari) e 249 gatti, mentre sul fronte delle adozioni ben 68 sono stati i cani affidati a cui si aggiungono le adozioni di 77 gatti.
Il canile comunale “Stefano Cerni” si trova in via San Salvatore 32 (tel. 0541 730730 – email canilestefanocerni@gmail.com) ed è aperto al pubblico nelle giornate di lunedì, martedì, giovedì, venerdì dalle 8.30 alle 13, mentre mercoledì e sabato dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 17.
Per istituto si occupa della custodia dei cani/gatti randagi o presunti tali vaganti sul territorio; dell’assistenza veterinaria concernente la cura e l’accudimento degli animali ospitati nella struttura; dell’adozione di cani e gatti da parte di cittadini disposti a prendersene cura in via definitiva; del servizio di soccorso e ricovero per cani e gatti incidentati o in precarie condizioni fisiche su segnalazioni pervenute ai cinovigili, al canile o alla sala radio della Polizia Municipale al n. 0541 22666; del servizio assistenza informazione ai cittadini che perdono o trovano animali d’affezione, nonché del servizio di controllo del territorio.