Cerca
Home > amici degli animali > Cani e odori. La risposta ad una domanda tutt’altro che retorica

Cani e odori. La risposta ad una domanda tutt’altro che retorica

Chi ha un cane sa quanto sia imbarazzante vedere il proprio animale annusare il sedere e i genitali di un altro. E lo fanno tutti i cani, continuamente. Perché? 

Il cane è un animale macrosmatico, ossia il suo mondo è fatto di odori, una vastità di odori che sente grazie all’organo vomero nasale, una sorta di secondo naso, fatto per catturare le particelle odorose e mandarle al cervello per essere elaborate.

Gli odori sono anche una delle forme di comunicazione del cane, infatti ogni cane sa tutto degli altri cani attraverso gli odori che emanano, in questo caso odore fa rima con informazione. 

Ogni cane sotto la pelle, in quasi tutto il corpo ha delle ghiandole da cui escono i feromoni. Molti di questi feromoni escono appunto dal sedere e dai genitali.

Esistono anche vari tipi di feromoni: quelli tra mamma e cuccioli; quelli territoriali; quelli d’identificazione; e anche di allarme. Questi ultimi vengono rilasciati dal cane per avvertire gli altri quando si trova in un luogo a lui non gradito: es l’ambulatorio veterinario. 

Altre ghiandole si trovano nel muso, nelle zampe, e nella pancia e nel dorso.

Le informazioni percepite riguardano la personalità dell’altro e queste spingono i cani a modificare il loro comportamento perché le interazioni siamo i più semplici ed evitare i conflitti.

Altra cosa imbarazzante è vedere il nostro cane annusare la pipì e la pupù degli altri. Il motivo? È lo stesso. Anche feci e urine sono pieni di feromoni con tutta la loro carica d’informazioni. Idem fa il nostro cane: fa i suoi bisogni fisiologici per dare agli altri cani informazioni su di sé e segnare il territorio.  

Quindi abbandoniamo ogni imbarazzo, fa parte del loro essere, della loro comunicazione.

Anche se a volte le stesse informazioni possono essere percepite da una distanza di un metro e mezzo, insieme al linguaggio del corpo e solo in un secondo momento un cane si avvicina all’altro per ‘conoscerlo meglio’ annusandogli le parti intime.

Ultimi Articoli

Scroll Up