Il giorno della svolta doveva essere l’8 marzo, quello annunciato per risintonizzare i nostri televisori per ricevere i nuovi canali HD. Da allora tutti i canali della rete nazionale dovevano trasmettere con la codifica Mpeg-4.
Nonostante qualche scombussolamento preliminare che ha riguardato solo certi canali Rai, l’operazione sembrava comunque andata in porto.
Invece da oggi, sei giorni dopo, arriva qualche sorpresa e sempre da parte della Rai. Nonostante si provi e si riprovi a risintonizzare, come debitamente sollecitato anche attraverso notifiche della App IO, a Rimini appare il TRG regionale della Campania. E si può vedere solo sui canali 103 e 503, mentre l’apparecchio capta sì il segnale del TGR Emilia Romagna sul canale 3 HD, ma lo schermo resta nero o nel migliore dei casi talmente disturbato da risultare incomprensibile. Stessa sorte per i canali 1 HD di Raiuno (ma con audio funzionante) e 2 HD di Raidue, che però possono essere ricevuti senza altri intoppi sulle frequenze 501 e 502.
Oscurato del tutto invece il canale 48 di Rainews 24. Mentre è tutto regolare per Rai Storia, Rai4, Rai5, Rai sport, Rai Scuola e i canali per bambini. E zero problemi per tutte le reti private.
Almeno fino a ora.