Quando bisogna effettuare un trasloco è necessario mantenere la calma e seguire un metodo. Solo così è possibile evitare la cosiddetta ansia da trasloco, che colpisce le persone impegnate in questa operazione.
Per prima cosa bisogna procurarsi un buon numero di scatole di cartone, preferibilmente di dimensioni diverse, per poter stoccare ordinatamente le proprie cose.
Per reperire tutto il necessario per il trasloco è consigliabile affidarsi ad esperti del settore, ad esempio il gruppo RAJA, che mette a disposizione dei suoi clienti oltre 700 formati di scatole per l’imballaggio, capaci di custodire articoli di piccole e grandi dimensioni. Sul sito sono inoltre disponibili tanti altri articoli utilissimi per il trasloco, come imballaggi protettivi, nastri adesivi, etichette e pluriball.
Il trasloco andrebbe fatto partendo dalla stanza meno utilizzata, così da non stravolgere da subito le abitudini della famiglia.
Inoltre sarebbe opportuno stoccare tutti gli oggetti di una singola stanza in una sola scatola, così da poterli reperire velocemente per facilitarne la sistemazione nella nuova casa.
Gli oggetti più pesanti vanno collocati sul fondo del box, quelli più leggeri sopra, dopodiché con un pennarello bisogna scrivere un appunto per ricordarsi di non capovolgere il pacco.
Sarebbe consigliabile non caricare eccessivamente le scatole, limitandosi ad un peso di 20 chili. I libri ad esempio andrebbero suddivisi, magari per categoria, anche per poterli sistemare con ordine nella futura biblioteca. In caso contrario, risulterebbe piuttosto gravoso e faticoso il trasporto.
Dopo aver chiuso le scatole, è opportuno segnare con un pennarello il contenuto su un lato. In alternativa è possibile scriverci sopra il numero corrispondente ed annotarlo su un taccuino.
Piatti, bicchieri, articoli di vetro ed in generale materiale fragile vanno avvolti nel pluriball per preservarne l’incolumità in caso di urti e cadute. Se nelle scatole con oggetti delicati dovessero essere presenti spazi vuoti, è necessario riempirli con carte di giornale o buste di plastica per attutire eventuali colpi.
Gli indumenti ed i vestiti vanno invece conservati in buste di plastica trasparente, o in apposite confezioni dotate di appendiabiti per non rovinarli o sgualcirli. Per una questione di comodità è opportuno mettere da parte inizialmente gli abiti che non appartengono alla stagione in corso.
I beni di valore vanno custoditi in scatole piccole e subito riconoscibili, in modo da tenerle sempre sott’occhio.
Durante il trasloco bisogna sempre tenere a portata di mano un contenitore o una borsa dove tenere gli oggetti di piccola attrezzatura come martelli, viti, chiodi, guanti e kit di pronto soccorso oppure articoli di prima necessità come sapone, ricambio, asciugamani ecc.