Cerca
Home > Sport > Calcio, il Rimini cade a Cesena: ai bianconeri il derbyssimo di Romagna

Calcio, il Rimini cade a Cesena: ai bianconeri il derbyssimo di Romagna

Il 2023 del Rimini Calcio comincia con una sconfitta amara sul campo del Manuzzi. A Cesena i bianconeri conquistano il derby di Romagna imponendosi per 1 – 0 contro i biancorossi autori – comunque – di una buona prestazione in campo. Per i riminesi è la seconda sconfitta nel giro di ritorno di Serie C girone B (21esima giornata). Il Cesena sale a 41 punti il Rimini resta ancorato ai 31 messi in cassaforte nel girone di andata.

Al “Manuzzi” il pubblico della ventunesima giornata del campionato di Serie C girone b è quello delle grandi occasioni: oltre 14000 gli spettatori di cui più di 2000 riminesi, record stagionale di presenze in tutta la Serie C. Si tratta del centesimo derby di Romagna e imponente è anche macchina della sicurezza allestita: 62 telecamere e forze dell’ordine a circondare lo stadio.

La rivalità tra le due tifoserie è talmente forte che già un’ora prima del match gli spalti erano gremiti dai tifosi, sia riminesi che cesenati, con bandiere sciarpe e cori.

Tutte le immagini sono state realizzate da Davide Venturini

 

LE FORMAZIONI (PARZIALE 1 – 0)

Cesena: Tozzo, Mercadante, Zecca, Ferrante, Ciofi Corazza, Prestia, De Rose, Bianchi, Calderoni, Brambilla. A dispozione: Minelli, Lewis, Coccolo Bumbu, Chiarello, Shpendi, Celiento, Adamo, Udoh, Shpendi, Pieraccini, Francesconi, Lepri.

All. Domenico Toscano

Rimini: Galeotti, Tanasa, Panelli, Del Carro, Gabbianelli. Regini, Allievi, Santini, Tofanari, Rossetti, Vano. A disposizione: Zccagno, Haveri, Tonelli. Piscitella, Gigli, Rossetti, Acquistapace, Rosso, Accursi, Sereni, Laverone, Pietrangeli, Eyango, De Rinaldis

All. Marco Gaburro

Arbitro Mario Perri di Roma 1

Reti 

Corner: 2 – 3

Ammoniti: Vano (R), Rossetti (R) De Rosa (C)

Espulsi

Prima del fischio di inizio pubblico e squadre in silenzio per commemorare Gianluca Vialli.

1° Partiti. Rimini in maglia blu e pantaloncini rossi, Cesena i maglia bianca con inserti neri e pantaloncini neri.

4° Cesena subito avanti, con i padroni di casa che impegnano Galeotti in parata agile dopo un tiro ravvicinato

5° Subito nervi tesi in campo. Parapiglia tra la maggior parte dei calciatori delle due squadre dopo un fallo di un giocatore biancorosso ai danni di un avversario.  Ammoniti Rossetti e De Rosa ma punizione per il Cesena, nulla di fatto.

7° Partita tesissima. Santini punta Tozzo in uscita che cade a terra e reclama il fallo, l’arbitro costretto ad allontanare i giocatori.

8° Corazza al tiro dal limite dell’area pallone alto. Nessun rischio ma padroni di casa un po’ più avanzati.

9° Rimini vicino al gol! Vano avanza palla al piede dalla sinistra e lascia partire un tiro che si spegne poco altro sulla traversa

10° Ammonito Vano.

16° Il primo corner è per il Cesena. Batte Calderoni cross alto nell’area riminese ma nessuno ne approfitta palla fuori.

25° Cesena pericoloso in area, dopo una serie di rimpalli Galeotti recupera palla sul tiro debole di Calderoni.

27° Calderoni si libera in area e dalla distanza ravvicinata lascia partire un tiro potente che però si spegne sopra la traversa

30° Punizione dalla sinistra per il Rimini, Tozzo in uscita blocca senza problemi

33° Del Carro al tiro da fuori area la difesa libera in corner. Nulla di fatto sugli sviluppi ma il Cesena lascia partire un bel contropiede: occasionissima per i padroni di casa Calderoni lasciato libero dalla difesa che può crossare al centro per Corazza: il biancorosso va al tiro ma la conclusione oltre che debole è imprecisa e si spegne alla sinistra di Galeotti. Ospiti disattenti in fase difensiva.

36: Altro angolo per il Rimini. Del Carro di testa va al tiro, para Tozzo.otti blocca in tuffo

45° + 1 L’arbitro manda tutti negli spogliatoi per l’intervallo.

42° Il Cesena batte il suo secondo corner inzuccata di Prestia, debole ma comunque insidiosa perchè angolata, Gale

1° Squadre in campo per il secondo tempo

5° Ancora nessuna occasione ma squadre pimpanti per la seconda frazione di gioco

7° Cesena pericoloso in area riminese prima con Bianchi e poi subito dopo con Zecca abile ad intuire un retropasaggio di Tanasa per Gaelotti che salva il risultato di piede.

12° Esce Vano ed entra il neoacquisto Rossetti

20° Il Cesena sostituisce Ferrante con Sphendi

21° Cesena pericoloso con Prestia che di testa impegna Gaelotti bravo a bloccare e sventare la conclusione ravvicinata del bianconero.

25° Occasionissima per il Rimini. Santini entra in area dalla destra e lascia partire un bel tiro rasoterra angolato fuori di pochissimo alla destra di Tozzo. Brividi per i padroni di casa.

31° Bel tiro dalla distanza di Gabbianelli, Tozzo costretto a respingere di pungo in corner in tuffo.

36° Punizione dall’out di sinistra per il Rimini. Batte Gabbianelli respinge subito la difesa sul rimpallo arriva Panelli che lascia partite un bel tiro dalla distanza parato in tuffo da Tozzo

37° Ammonito Regini per un fallo su Adamo

38° Goal del Cesena. Punizione dalla sinistra arriva Prestia che la insacca alle spalle di Galeotti. Al Manuzzi esplode un autentica bolgia mentre i 2000 riminesi osservano impietriti l’esulatanza degli ospiti

39° Subito pimpanti gli ospiti che guadagnano un angolo, ma nulla di fatto.

42° Nel Rimini entra Tanasa ed esce Eyango

45° L’arbitro concede cinque minuti di recupero

45+2: Il Rimini sostituisce Regina con Piscitella e Tofanari con Laverone

50° Il Cesena fa suo il derbyssimo, il Rimini esce sconfitto per la seconda volta consecutiva nel girone di ritorno dopo la partita persa in casa contro il San Donato Tavernelle. I biancorossi escono sotto gli applausi dei tifosi e sotto i fischi dei 10000 supporter bianconeri.

Ultimi Articoli

Scroll Up