Arrivano le feste di fine anno e qualche peccato di gola in più è perdonato. Ecco allora una ricetta gentilmente regalataci da Emy Basile di Sottozero Laboratorio Artigianale – Riccione, per una delizia da gustare a fine pasto, magari per accompagnare il caffè: le Rose del deserto con mandorle.
Ingredienti
- Cioccolato fondente 500gr
- Nocciole tostate 100gr
- Filetti di mandorla caramellati 150gr
Procedimento
Frullare nel mixer i 100 gr di nocciole tostate e renderle cremose come una pasta, se sono troppo asciutte aggiungere qualche goccia di olio di semi di girasoli.
Se non avete trovato i filetti di mandorla caramellati basta prendere 100cc di acqua bollente dove sciogliere 200 gr di zucchero. Quando il tutto sarà fluido versare i 150 gr di mandorle e mescolare finchè tutto lo zucchero si sarà asciugato. A questo punto stendere su un piano i filetti di mandorla e lasciare raffreddare.
Sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria, togliere dal fuoco, aggiungere la pasta di nocciola e mescolare con cura. Aggiungere infine i filetti di mandorle caramellati.
Con due cucchiaini versare il composto in piccoli pirottini di carta e fare rassodare; se avete fretta 10 minuti in frigorifero aiutano, altrimenti lasciateli riposare in un luogo fresco per un paio d’ore.
Ottimi come fine pasto insieme al caffè!
Emy Basile,
Sottozero Laboratorio Artigianale – Riccione
https://www.facebook.com/sottozerolaboratorioartigianale/
Sottozero Laboratorio Artigianale
Nasce nel 2006 come LABORATORIO di GELATERIA conto terzi. Negli ultimi anni si sono specializzati anche nella produzione di PASTICCERIA Fredda. L’ultimo settore esplorato è il mondo del CIOCCOLATO!
“Siamo alla continua ricerca di un prodotto che coniughi QUALITA’, STABILITA’ e GUSTO. Costruiamo i nostri gelati dalle FONDAMENTA con latte, panna, miscela di zuccheri e neutro. Le nostre frutte contengono INULINA un prebiotico che agisce sul benessere della flora intestinale. I nostri prodotti possono essere PERSONALIZZATI. Consegniamo QUOTIDIANAMENTE, su ordinazione, prodotti freschi con MEZZI OMOLOGATI, così da non interrompere la catena del freddo” dichiara Emy Basile.