Per alcuni è un problema, per altri tutt’altro. Sorriso a trentadue denti per gli studenti delle scuole dei comuni dell’Alta Valmarecchia, che anche domani mattina potranno rimanere a letto. L’ondata di maltempo ha indotto infatti le amministrazioni a disporre la chiusura delle scuole anche per domani, venerdì 23 febbraio.
La decisione è stata presa in seguito all’allerta arancione diramata dalla Regione Emilia-Romagna, che parla di una ripresa delle precipitazioni nevose tra questa notte e domani mattina. A chiudere i battenti, per la precisione, saranno gli istituti del comune di Novafeltria, di Pennabilli, di Maiolo, di Sant’Agata Feltria, di Talamello e di Torriana, oltre a Verucchio alta, dove erano rimaste chiuse anche questa mattina.
Nonostante i fiocchi di neve, invece, i plessi scolastici della Valconca rimarranno aperti. «La situazione è sotto controllo, la neve è stata spalata– rassicura il sindaco di Gemmano, Riziero Santi – A meno che il tempo non peggiori, le scuole continueranno la loro attività».
PROVINCIA DI RIMINI. Il brutto tempo continua imperterrito, con una breve pausa e leggera rischiarita prevista solo per sabato 24. Nelle giornate di domenica 25, lunedì 26 e martedì 27 invece è previsto un ulteriore abbassamento delle temperature, che arriveranno a scendere sotto lo zero. Stando alle previsioni di Meteo3, infatti, nel fine weekend vi sarà pioggia mista a neve per tutto il giorno, il tutto accompagnato da un freddo siberiano che registra un massimo di 3°C e un minimo di 0°C. Stessa situazione nel primo giorno della settimana: fiocchi di neve e temperature basse, da un massimo di 0°C a un minimo di -2°C. Cieli molto nuvolosi o coperti con deboli nevicate al mattino martedì 27, con una temperatura massima di -1°C a una minima di -3°C.