Una porta sui cinque continenti. Questo il ruolo simbolico che sarà svolto dall’Arco D’Augusto sabato 30 e domenica 31 luglio per “Il Borgo San Giovanni sotto le Stelle – Cult World, sulle note del mondo”.
Percorrendo via XX Settembre si potrà vivere un vero e proprio viaggio tra culture e tradizioni provenienti da tutto il pianeta attraverso dibattiti, musica, proiezioni ed enogastronomia. La manifestazione è organizzata da Zeinta di Borg e Comitato Esercenti Borgo San Giovanni, in collaborazione con Volontarimini e con il contributo della Camera di Commercio di Rimini, Banca CARIM e Motorvillage Rimini.
Dalle 18 alle 24 i commercianti del Borgo trasformeranno la strada in un crocevia di culture, in particolare attraverso il cibo: dalla paella, all’asado, passando tra piatti tipici dell’India e della Scozia, facendo ritorno in Italia tra crostini e piadine.
Ed il giro del mondo proseguirà attraverso balli e musica: dalle percussioni africane alle danze country, fino alla musica irlandese.
A caratterizzare l’evento saranno anche gli incontri di respiro internazionale: l’Associazione Culturale Interno4, CGIL Rimini, Agenzia NFC e Lola Langusta presenteranno due serate di incontri e proiezioni a tema su Diritti, Migrazioni, Accoglienza.
La manifestazione nasce da un’idea dei commercianti di via XX Settembre, i primi sostenitori della bellezza e peculiarità del Borgo San Giovanni.
Nella foto, la conferenza stampa di presentazione con, da sinistra, Massimo Guidi (Presidente Comitato Commercianti Borgo San Giovanni ), Jamil Sadegholvaad (Assessore alle Att. Economiche del Comune di Rimini), Arturo Pane (Presidente di Zeinta di Borg) e Fabrizio Moretti (Presidente della Camera di Commercio di Rimini).