“Se il contagio aumenterà e troveremo situazioni più preoccupanti si dovrà essere pronti a eventuali maggiori restrizioni. Tutto dipende dai comportamenti che ognuno di noi adotta e dai controlli messi in campo”. Così Stefano Bonaccini, presidente dell’Emilia-Romagna e della Conferenza delle Regioni, a 24Mattino su Radio 24 rispondendo a una domanda su eventuali misure più restrittive per la capienza dei mezzi di trasporto pubblico.
Per questo, aggiunge Bonaccini, “ho chiesto al ministro Lamorgese, come presidente della Conferenza delle Regioni, che nei territori l’attivazione dei controlli sia garantita anche da parte delle forze dell’ordine”.
“Abbiamo deciso di riaprire le scuole in questo Paese – aggiunge – perché da troppi mesi figli e studenti erano rimasti a casa ma bisogna fare le cose per bene: essere pronti a restrizioni se necessario, ma la cosa migliore è chiedere alle persone comportamenti adeguati, non scherzarci su. Perché siamo ancora in una fase di contrasto e di lotta” al coronavirus.
(ANSA).