Cerca
Home > Ultima ora Attualità > Bonaccini: “Cene aperte a tutti nelle piazze delle città emiliano romagnole”

Bonaccini: “Cene aperte a tutti nelle piazze delle città emiliano romagnole”

Cene aperte a tutti i cittadini con tanto di tavole e sedie per ritrovare quella convivialità che per necessità è andata perdendosi negli ultimi mesi per contenere la minaccia del coronavirus. L’idea era stata battezzata a Bologna da Romano Prodi e ha in un primo momento incassato il plauso del Comune. In sintesi è assai probabile che all’ombra delle due torri, sullo storico crescentone di Piazza Maggiore venga allestita a breve.

Ma l’idea è piaciuta anche al governatore Stefano Bonaccini che vorrebbe estenderla alle piazze delle altre città della Regione.

“Ci rialzeremo insieme – ha scritto sulla sua pagina Facebook – lo ripeto spesso in questi giorni di ripartenza. Non voglio che sia solo uno slogan, io ci credo veramente. Ecco perché mi piace moltissimo la proposta avanzata da Romano Prodi: organizzare sul crescentone di piazza Maggiore a Bologna cene aperte a tutti, insieme ai migliori ristoratori della città. Un’idea semplice, come l’ha definita Romano, e allo stesso tempo molto potente, che potrebbe essere replicata in altre piazze dell’Emilia-Romagna.

Ho visto che ha già raccolto molte adesioni, mi auguro si possa trasformare presto in realtà, naturalmente nel rispetto di tutte le norme di sicurezza. Nelle prossime settimane avremo bisogno di mettere da parte le divisioni e di trovare punti comuni per lavorare nella stessa direzione.

Ritrovarci insieme e guardarsi negli occhi non può che darci quella forza di cui abbiamo bisogno dopo mesi drammatici”.

Ultimi Articoli

Scroll Up