Una scia luminosa ha attraversato questa mattina poco dopo le 10 i cieli italiani del Nord est, per andare a concludersi in mare apparentemente fra Rimini e Fano. Numerosissime le testimonianze e le immagini postate su Facebook, compresi video che immortalano una sorta di palla di fuoco. Moltissime provengono quella dalla costa pesarese, ma il fenomeno è stato ben visibile anche a Ravenna e oltre.
L’Osservatorio astronomico di Trieste ha ipotizzato che possa trattarsi di un meteora che a contatto con l’atmosfera si eè poi polverizzata senza raggiungere la superficie terrestre.
Intanto però i marinai della Capitanerie di Porto di Rimini e di Ravenna sono usciti al largo con i loro mezzi per controllare la situazione e verificare se frammenti del corpo celeste siano caduti in questa area. Nessuna natante o piattaforma di estrazione ha certamente riportato danni. Avvistamenti, d’altra parte, sono segnalati anche dalla Croazia e perfino dalla Puglia, poiché e fenomeni di questo genere sono visibili anche a grandi distanze.
L’Istituto Nazionale di Astrofica ha preso in esame tutte le segnalazioni. Dopo averle esaminate, nell’arco di pochi giorni confermerà e spiegherà nel dettaglio la natura del cosiddetto “bolide”.