Bio’s Kitchen è il ristorante riminese che fin dalla sua apertura, nel febbraio 2014, si è posizionato come locale unico nel suo genere, apprezzato e molto frequentato.
La Mission del Bio’s Kitchen è chiara: rappresentare il punto di incontro per chi desidera un’alimentazione sana e consapevole, senza dover rinunciare alla gioia del gusto.
Bio’s Kitchen sarà presente all’edizione 2017 di Al Meni con un proprio stand, attraverso cui presenterà una serie di proposte culinarie rigorosamente biologiche e 100% vegetali.
La partecipazioni ad Al Meni sarà per Bio’s l’occasione per ufficializzare la collaborazione con Pier Giorgio Parini, il talentuoso chef romagnolo, nato a San Mauro Pascoli. Tra i suoi vari “titoli”, è stato definito il miglior giovane chef d’Italia per la Guida dell’Espresso 2012.
La collaborazione di Parini spazierà su tutto lo sviluppo del progetto Bio’s: dal ristorante, al forno di produzione. Proprio su quest’ultimo, Parini ha già dato il suo prezioso contributo, attraverso l’elaborazione delle ricette delle nuove brioches di alta qualità, biologiche, completamente vegetali.
Pier Giorgio Parini: “Sette mesi fa, quando ho conosciuto la realtà Bio’s, il ristorante e il laboratorio di produzione, la prima cosa che mi ha colpito è stata l’onestà intellettuale, l’etica forte che unisce tutte le persone che fanno crescere questo progetto. Sono valori davvero difficili da incontrare nel proprio percorso professionale. Alla base di questi valori c’è la reciproca volontà di portare il biologico sulle tavole di tutti, senza relegarlo a una nicchia per pochi”.
Per Parini, il biologico e l’attenzione al consumo di vegetali ha sempre fatto parte della sua vita: “Di base sono onnivoro e mangio di tutto, prediligo però sempre l’alimentazione vegetale: fa parte del mio dna. Provengo infatti da una famiglia contadina dove frutta e verdura erano tutti i giorni in tavola, mentre la carne era solo per i giorni di festa. Questa abitudine alimentare l’ho poi mantenuta nella mia professione, creando piatti biologici, sani a base vegetale, da considerare come piatti completi e non solo come contorni. Sono un curioso, sono sempre alla ricerca di nuove verdure, magari mai utilizzate in cucina, da abbinare alle mie creazioni”.
Roberto Gabrielli, CEO di Bio’s srl: “Per la crescita del progetto Bio’s e dell’evoluzione dello stesso, la presenza di uno chef del livello di Parini darà sicuramente un ulteriore contributo sia creativo, che di ricerca. Collaborerà in stretto contato con Marco Bonardi (lo chef del Bio’s Kitchen), quest’ultimo sempre più impegnato nell’ambito manageriale/organizzativo per l’apertura di nuovi ristoranti“.
Renzo Agostini, socio e fondatore di Bio’s: “L’inserimento di Parini è una tappa necessaria, anche alla luce della prossima apertura del Bio’s Kitchen su Bologna, prevista nel prossimo Autunno. Con Pier Giorgio ci siamo subito intesi: abbiamo capito che insieme possiamo fare cose molto interessanti e divertenti“.
Durante la due giorni di Al Meni, sabato sera, Pier Giorgio Parini farà parte della giostra di cuochi, all’interno del tendone del Circo 8½. Presenterà un dolce a base di legumi, semi e frutta secca (ovviamente, tutti ingredienti certificati biologici), giocando con una preparazione salata della tradizione, tipica delle osterie di paese, ripensata in chiave “dolce”.
Pier Giorgio Parini
Pier Giorgio Parini, romagnolo, classe 1977, uno stile di cucina personalissimo che lo ha messo in luce nell’ambito della critica gastronomica dentro e fuori i confini nazionali.
Premio miglior giovane cuoco per la Guida Espresso nel 2010 e per la stessa Guida cena dell’anno nel 2013.
Tre Cappelli mantenuti dal 2013 al 2016, stella Michelin al Povero Diavolo dal 2011 al 2016.
Tre Forchette per la Guida gambero Rosso nel 2012 punteggio 90/100.
L’Accademia della cucina di Francia gli ha conferito nel 2015 il premio Chef del Futuro.
Il Wall Street Journal e la rete televisiva franco-tedesca Artè gli hanno dedicato servizi e attestati.
La sua maggiore passione? Studiare e conoscere sempre nuove varietà vegetali.
Bio’s Kitchen
È cominciata nel Febbraio del 2014 l’avventura del Bio’s Kitchen, il ristorante che ha lanciato la nuova formula bio e green nella ristorazione
Nato da una idea di Terra&Sole – il negozio riminese che da oltre 25 anni ha fatto del biologico un marchio di fabbrica – Bio’s Kitchen è il locale con un’anima verde, all’insegna dei prodotti naturali, buoni e sani, come vuole la filosofia dei suoi fondatori.
La sua formula 100% bio, è caratterizzata da due differenti proposte tra pranzo e cena:
- a pranzo la proposta prevede un buffet caldo e freddo, 100% vegetale con oltre 40 piatti diversi.
- la proposta serale prevede un ricco menù alla carta – con piatti sia vegetali che tradizionali – unita all’offerta della pizzeria, con selezionati ingredienti e impasti a lunga lievitazione.
Il cammino del Bio’s Kitchen corre spedito, puntando ad essere riconosciuto non come un semplice ristorante, ma un luogo di informazione e formazione per un’alimentazione consapevole, con tutte le credenziali per diventare una case-history di riferimento nel panorama della ristorazione, non solo locale.
Info:
0541 771162