Saranno celebrate domani le esequie del piccolo Edoardo Bassani, il bimbo di 4 anni morto in seguito ad un annegamento nelle piscine di Mirabeach. I funerali si terranno nella chiesta di S.Nicolò e San Francesco a Castrocaro Terme nel forlivese.
La mamma 38enne e il padre 37enne vivono infatti nel piccolo comune romagnolo alle porte di Forlì, dove il nonno del piccolo è un imprenditore molto noto.
Intanto proseguono le indagini della Procura ravennate. Il procuratore capo Alessandro Mancini e il pm Daniele Barberini avevano aperto un fascicolo per omicidio colposo in cooperazione. Dieci gli indagati, tra cui la madre e il bagnino di salvataggio diciotenne che ha tirato fuori dall’acqua il corpo esanime del bambino. Iscritti al registro figurano anche il direttore del parco e il responsabile della sicurezza.
Il bimbo è annegato dopo essere stato lasciato da solo dalla madre in un punto in cui la piscina è profonda 30 cm. Il piccolo avrebbe camminato fino alla vicina “Laguna del Sol” arrivando in un punto in cui la profondità tocca i 110 cm e qui avrebbe iniziato ad annaspare prima di essere soccorso e di morire durante il trasporto in ospedale. Gli inquirenti lavorano per comprendere le dinamiche nei dettagli e capire quale grado di responsabilità abbiano nella vicenda le persone indagate.
L’autopsia i cui risultati definitivi saranno noti tra 60 giorni ha comunque fugato ogni dubbio sulle cause del decesso, ovvero l’annegamento. Intanto il legale della madre Giovanni Zauli ha spiegato di avere gli elemeti necessari per scagionare la sua assistita. “La madre di Edoardo sarà prosciolta, le responsabilità sono di altri, in particolare di chi doveva vigilare sulla sicurezza delle persone”, ha spiegato ieri il legale del Foro di Forlì.