L’ITTS “Belluzzi – Da Vinci” nasce nel 2013 dalla fusione di due importanti realtà nell’ambito dell’istruzione tecnica riminese: l’ITIS “Leonardo da Vinci” e l’ITG “Odone Belluzzi”.
Il progetto di fusione risponde ai dettami della riforma degli Istituti tecnici, che ha inteso uniformare l’Istruzione Tecnica Tecnologica per valorizzare il binomio scienza e tecnologia per la crescita della cultura dell’innovazione.
L’Istituto incarna lo spirito di rinnovamento ma poggia su profonde radici, cresciute grazie alle esperienze maturate nella storia pluridecennale delle due scuole, ed è divenuto oggi il punto di riferimento più importante del territorio riminese per quanto riguarda la formazione tecnica.
Gli studenti possono scegliere il loro percorso formativo fra 5 aree d’indirizzo:
Chimica, Materiali e Biotecnologie
Costruzioni, Ambiente e Territorio
Elettronica, Elettrotecnica ed Automazione
Informatica e Telecomunicazioni
Meccanica, Meccatronica ed Energia
Al termine del percorso dei 5 anni di studio i nostri studenti possono decidere di entrare direttamente nel mondo del lavoro, accedere all’Università, proseguire gli studi nel sistema dell’istruzione-formazione tecnica superiore, completare la propria formazione nei percorsi di studio e di lavoro previsti per l’accesso agli albi delle professioni tecniche, secondo le norme vigenti in materia.
In linea con le indicazioni ministeriali sono attivati per le classi terze, quarte e quinte percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro, secondo una prospettiva di progettazione integrata con le aziende del territorio, per favorire una relazione attiva e proficua con le attività produttive circostanti.
La nostra scuola è dotata di strutture moderne, di un invidiabile patrimonio di attrezzature tecnico-scientifiche, con numerosi ed efficienti laboratori: tra questi spicca quello legato all’attività del FabLab, attività pomeridiana che consente ai nostri studenti di conoscere, sperimentare ed imparare seguendo il metodo e la filosofia dei Makers, gli artigiani 2.0.
Tra le tante iniziative e attività che la scuola segue e promuove (concorsi, seminari di studio, eventi di settore) è bene ricordare che due ragazzi che si sono diplomati nel nostro Istituto lo scorso anno, Kristian Morcioni e Donald Shenaj, si recheranno in viaggio premio a Novo Hamburgo in Brasile, per partecipare alla “31.a Mostratec“, esposizione internazionale di scienza e tecnica, premio del concorso FAST “I giovani e le scienze 2016“, tenutosi lo scorso aprile a Milano, che si sono aggiudicati grazie al loro progetto “Arpa Laser”.
OPEN DAY
3 dicembre (dalle ore 15 alle ore18)
10 dicembre (dalle ore 15 alle ore18)
17 dicembre (dalle ore 15 alle ore18)
14 gennaio 2017 (dalle ore 15 alle ore18)
Il Beluzzi-Da Vinci farà anche una presentazione, il 14 dicembre, alle 21.00, in Aula Magna (in via Ada Negri 34). In quella occasione, saranno presenti anche alcuni imprenditori del territorio riminese.