Cerca
Home > Eventi Cultura e Spettacoli > Bellaria: un weekend di apertura gratuita per Casa Panzini

Bellaria: un weekend di apertura gratuita per Casa Panzini

Sabato 1 e domenica 2 aprile, la Casa Rossa di Alfredo Panzini sarà aperta gratuitamente al pubblico in occasione delle Giornate Nazionali delle Case dei Personaggi Illustri Italiani e sarà possibile visitare la mostra a cura di Claudio Ballestracci “I Giorni del Sole e del Grano. Il Pennino e la Vanga”. L’apertura straordinaria seguirà gli orari: sabato 1 aprile dalle ore 15 alle 18, domenica 2 aprile dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.

In entrambe le giornate, alle ore 17 è in programma la visita guidata tematica alla casa museo “Un novecento lontano dai salotti”. Un percorso guidato con letture e riflessioni di alcuni brani tratti dalle opere di Panzini, D’Annunzio, Svevo e Pirandello per individuare le diverse strategie letterarie che si originano nel Novecento. “Non solo persone che vivono il loro status di intellettuali in maniera diversa, ma che originano al tempo stesso dei modi di fare letteratura divergenti tra loro; intellettuali da salotto, solitari o persino psicanalitici danno alla luce romanzi dove a prevalere è l’estetica oppure modernisti o ancora attenti alla semplicità di certe zone d’Italia. Il nostro novecento è una costellazione di unicità difficili da conoscere nella loro totalità”.

Nel weekend di Pasqua, la Torre Saracena e il Museo delle Radio d’epoca apriranno gratuitamente al pubblico nelle giornate di sabato 8, domenica 9 e lunedì 10 aprile dalle ore 16 alle 19.

 

Info:
www.casedellamemoria.it
www.casapanzini.it

 

Ultimi Articoli

Scroll Up