All’alba di ieri, a Bellaria Igea Marina, un gruppo di 10 Carabinieri e 6 agenti della Polizia Municipale, hanno passato al setaccio tre ex colonie abbandonate.
Complessivamente i militari hanno rintracciato 6 persone, di cui tre di nazionalità rumena, 2 della Repubblica Ceca ed una pakistana: dopo aver praticato un foro di ingresso da una porta che già era stata murata per impedire accessi non autorizzati, avevano occupato una stanza ciascuno realizzando dei dormitori improvvisati, utilizzando vecchi arredi recuperati verosimilmente dai cassonetti della spazzatura.
Pessime le condizioni igienico sanitarie riscontrate, atteso che i sei uomini dormivano a contatto con ferri arrugginiti e, in tutto il locale, vi erano candele consumate che, in qualche punto, avevano innescato principi d’incendi all’esaurirsi della cera la cui fiamma veniva a contatto con il legno dei mobili.
I sei, tutti senza fissa dimora e senza mezzi di sostentamento, sono stati deferiti in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria e dovranno rispondere dei reati di danneggiamento ed invasione di edifici. All’interno delle strutture sono state effettuate le opportune operazioni di bonifica dei bivacchi e ripristinati gli sbarramenti in cemento di porte e finestre.