Cerca
Home > Ultima ora Attualità > Bellaria: partirà il 26 aprile la raccolta porta a porta. Da domani la distribuzione dei volantini

Bellaria: partirà il 26 aprile la raccolta porta a porta. Da domani la distribuzione dei volantini

Inizia da domani, 19 marzo, presso un migliaio di famiglie e attività di Bellaria, la distribuzione del volantino informativo sul nuovo sistema di raccolta dei rifiuti porta a porta, che partirà il 26 aprile. 

Per le utenze dell’area residenziale di Bellaria Igea-Marina comprese fra la ferrovia e Via Ravenna, Via Roma e Via Sebenico il nuovo sistema sarà di tipo ‘integrale’, prevede cioè la raccolta a domicilio di tutte le tipologie di rifiuti: indifferenziato, organico, carta, plastica/lattine e vetro, in giorni e orari prestabiliti. 

A tutte le famiglie gli incaricati di Hera consegneranno dal 30 marzo in poi il kit standard, composto da contenitori e calendario per la raccolta differenziata: alle utenze non trovate in casa sarà lasciato in buchetta un avviso con le indicazioni per ritirare direttamente il materiale.

 

Un nuovo sistema per una migliore raccolta differenziata 

Questo sistema permetterà di migliorare il decoro cittadino, la quantità/qualità della raccolta differenziata e di promuovere una gestione responsabile dei rifiuti da parte di tutti i cittadini.

La finalità del progetto è di migliorare la raccolta differenziata per recuperare quantità sempre maggiori di materiali riciclabili (come organico, plastica, vetro, carta), che restano risorse preziose per l’ambiente. L’obiettivo da raggiungere è il 70%, come previsto dal Piano Regionale dei Rifiuti: percentuale rispetto alla quale, per altro, il territorio di Bellaria Igea Marina è molto vicino.

 

Buone regole per differenziare i rifiuti

E’ importante ricordare che nel contenitore dei rifiuti indifferenziati va conferito solo ciò che rimane, dopo aver separato bene tutti i rifiuti differenziabili. Inoltre, gli addetti alla raccolta dell’indifferenziato svuoteranno solamente il contenitore consegnato. Uno o più sacchi depositati in strada, sui quali gli operatori apporranno un adesivo risalente all’infrazione, non saranno prelevati e verranno considerati a tutti gli effetti scarichi abusivi, come da Regolamento Comunale.

 

I canali di contatto Hera dedicati ai nuovi servizi

Per eventuali richieste di chiarimenti sull’avvio dei nuovi servizi è possibile contattare il Servizio Clienti dedicato 800.999.500 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 18). 

Per informazioni e segnalazioni sono inoltre disponibili l’apposita sezione del sito www.gruppohera.it e l’app di Hera Il Rifiutologo, scaricabile gratuitamente per iPhone/iPad e Android – oggi integrata con Alexa, l’intelligenza artificiale di Amazon – su www.ilrifiutologo.it.

Ultimi Articoli

Scroll Up