Domenica 20 ottobre, a partire dalle ore 18.00, presso “Noi, Museo della Storia e della Memoria”, si terrà un originale appuntamento dal titolo “Aperitivo con Egnatia”. Si tratta dell’ultimo evento con cui la Città di Bellaria Igea Marina aderisce a “EnERgie Diffuse”, la Settimana della Cultura promossa dalla Regione Emilia Romagna nell’ambito dell’Anno del patrimonio culturale europeo 2018.
Presso il museo di via Ferrarin, verrà proposto un aperitivo con assaggi ispirati alla cucina romana antica, a cura di Cristian Tassinari (ingresso con prenotazione obbligatoria telefonando al 338.3923697). Il titolo dell’appuntamento prende spunto da Egnatia Chila Uxor, l’enigmatica figura femminile rappresentata nella stele, datata fra il I secolo a. C e il I secolo d.C., una copia della quale è presente nello stesso Museo.
Inaugurato nel febbraio 2017, infatti, “Noi” ospita una sezione interamente dedicata al popolamento antico di alcune zone dell’attuale Bellaria Igea Marina. Tra i reperti esposti, il più significativo è senza dubbio l’emblema centrale di un pavimento a mosaico databile tra la fine del III e la metà del IV secolo d.C. e riferibile ad una villa rinvenuta a Bordonchio, antico snodo della via litoranea Popilia. Al mosaico si affiancano alcuni oggetti ed elementi legati alla sfera funeraria, tra cui, appunto, la copia in scala fedele al vero della stele di Egnatia Chila Uxor: l’immagine raffigura una giovane che, purtroppo, ci è giunta senza volto, mentre l’epigrafe racconta la donna come una liberta, ossia una schiava poi liberata.
Sempre sabato 20 ottobre, in questo caso alle 16.30, iniziano anche gli incontri a cadenza mensile dell’Accademia Panziniana presso la propria sede di Casa Finotti, di fianco alla Casa Rossa di Alfdredo Panzini. Il primo appuntamento vedrà presente in veste di relatore Antonio Castronuovo, Direttore di una delle più antiche riviste culturali, “là Piè”. Sul tavolo, argomenti insoliti ma stimolanti, per un incontro dal titolo “Cervelli a fette”.