Lunedì 25 novembre sarà celebrata la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne: una ricorrenza altamente simbolica, istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 1999, che la Città di Bellaria Igea Marina onorerà con lo spettacolo a ingresso libero “La Donna Sapiens Sapiens. L’ultimo gradino dell’evoluzione”, in programma alle 21 al Teatro Astra.
Una serata che nasce dal territorio, frutto della collaborazione tra Amministrazione Comunale, Lions Club Rubicone e Dreamcatcher aps, con il contributo del Teatro della rosa e la partecipazione delle attrici de “La Macchina del tempo”; un grande omaggio alla figura della donna, che sarà posta al centro dell’attenzione attraverso la voce del soprano Gladys Rossi, la quale interpreterà arie tratte da opere di Puccini e Verdi, e le note della pianista Giulia Gori, che proporrà brani di Chopin e Bach, accompagnate dalle voci recitanti di Tamara Cantelli e Gianfranco Gori.
Tante le sorprese che attendono il pubblico. Come spiega lo stesso Gianfranco Gori, autore e direttore dello spettacolo, “quella di lunedì sarà una serata emozionale, che porterà tuttavia agli occhi del pubblico esempi estremamente concreti di eccellenza, di ingegno e di capacità femminile in campo artistico, figurativo, musicale e fotografico: da Saffo a Alda Merini, fino a Frida Kahlo. Non mancherà”, continua, “una sorta di lettura storica alla ricerca delle radici della violenza sulle donne, in antitesi a grandi eroine moderne, esempi di contrapposizione a repressione e pregiudizio”.
Sempre lunedì 25 novembre, in serata, la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne sarà celebrata dall’Amministrazione Comunale anche illuminando simbolicamente di rosa le rotatorie di Bellaria Igea Marina.