Cerca
Home > Ultima ora politica > Bellaria: in Consiglio Comunale voto favorevole alla comunità energetica

Bellaria: in Consiglio Comunale voto favorevole alla comunità energetica

Il movimento 5 stelle di Bellaria Igea Marina – scrive l’organizzazione politica in una nota – può vantare un nuovo importante risultato, ottenuto nel consiglio comunale del Giorno 30 dicembre, si tratta dell’ordine del giorno proposto in merito alle comunità energetiche, risultato portato a casa con voto unanime dei presenti.

L’ODG presentato in consiglio è la logica conseguenza della nuova legge nazionale sempre a firma Movimento 5 stelle, che consiste nella realizzazione di comunità di energy sharing, ossia di scambio di energia autoprodotta da rinnovabili, i cui benefici sono molteplici ampiamente accessibili e di ampia ricaduta.

Nel prossimo futuro – continua la nota del Movimento 5 stelle di Bellaria Igea Marina – avremo un ulteriore opzione per un cambio di passo nel merito della produzione, consumo e scambio di energia, abbattendo i limiti relativi alle energie prodotte da fonti rinnovabili massimizzandone lo sfruttamento, riducendo sprechi e migliorandone la produttività.

In breve andiamo ad elencarvi i vantaggi nella partecipazione a queste forme di condivisione di energia, si parla infatti di energia pulita, scambiata a pari condizioni.

 

Energia prodotta a KM 0, conseguentemente aumenta l’efficientamento energetico tramite una minor dissipazione e una minor pressione sulla rete energetica già prossima ai suoi limiti, la somma di queste migliorie permette una riduzione dei costi delle componenti variabili in bolletta, in più si condividono i vantaggi economici e i profitti.

Maggiore l’energia prodotta e consumata da queste comunità – prosegue la nota del MoVimento 5 stelle di Bellaria Igea Marina – minore è la produzione di energia derivante da fonte fossile, riducendo l’impatto ambientale si riduce la produzione di CO2, inquinanti e climalteranti.

Favorendo le aggregazioni virtuose che coinvolgono comuni, condomini, famiglie, aziende e cooperative che consumano e condividono energia autoprodotta tramite un circuito virtuoso si hanno benefici che vanno dal singolo utente alle strutture recettive, inoltre si lega ai benefici economici cumulabili previsti per la transizione energetica, come detrazioni IRPEF e Bonus 110%.

Si abbattono i costi energetici, ma soprattutto si contrasta la “povertà energetica” condividendo in solidarietà parte di questa energia autoprodotta con le famiglie che hanno difficoltà a pagare le bollette alla regolare scadenza.

 

Questo ora è possibile grazie all’accoglimento della nostra proposta – conclude la nota del MoVimento 5 stelle di Bellaria Igea Marina – da parte dell’organo amministrativo, sia di maggioranza che di opposizione, alla quale rinnoviamo il nostro ringraziamento nell’aver condiviso una iniziativa di utilità collettiva, soprattutto in previsione dei prossimi rincari energetici”.

Ultimi Articoli

Scroll Up