Cerca
Home > Ultima ora Attualità > Bellaria, il 14 gennaio evento online per presentare lo Sportello Telematico del Comune

Bellaria, il 14 gennaio evento online per presentare lo Sportello Telematico del Comune

Fissato a giovedì 14 gennaio l’evento online, organizzato in collaborazione con il Gruppo Maggioli, nel quale l’Amministrazione presenterà il nuovo Sportello Telematico Polifunzionale del Comune di Bellaria Igea Marina: ai cittadini verrà spiegato come utilizzarlo, fornendo informazioni utili e offrendo uno spazio per eventuali dubbi o domande.

Formalmente attivato lo scorso mese, il servizio rappresenta un passo importante sul fronte della semplificazione, della digitalizzazione e dello snellimento della burocrazia. Il portale telematico è una vera innovazione della Pubblica Amministrazione, un hub che permette al cittadino e al professionista la presentazione di più di trecento diverse pratiche dal proprio smartphone o dal proprio PC, superando in molti casi l’utilizzo del cartaceo o la necessità di rivolgersi al servizio in presenza.

Un’implementazione che si configura come particolarmente preziosa nel momento attuale, in cui anche il contenimento del contagio da Covid-19 trova nell’erogazione e nell’efficienza dei servizi in remoto una chiara e diretta forma di contrasto. Importante, quindi, mettere il cittadino nelle condizioni di avere un portale unico e semplice per dialogare con l’Ente in tema di pratiche, rilevazioni del degrado urbano, Suap, Sue, certificati anagrafici ed altro. Portale che è inoltre integrato con SPID (Sistema unico di accesso con identità digitale) e PagoPA (Sistema dei pagamenti a favore delle pubbliche amministrazioni), in linea con il Piano Triennale della Pubblica Amministrazione e soprattutto a norma secondo indicazioni AGID (Agenzia per l’Italia Digitale).

L’iscrizione, obbligatoria per poter partecipare all’evento web del 14 gennaio, è già effettuabile all’indirizzo www.globogis.it/news/happy-hour-digitale-bellaria-igea-marina. Evento che si aprirà alle 18.00 con i saluti istituzionali, per poi lasciare spazio all’intervento dei tecnici e a eventuali domande degli utenti collegati.

Ultimi Articoli

Scroll Up