Si è conclusa ieri, domenica 14 novembre la 36^ fiera di Colmar (Salon International du Tourisme etc des Voyages). Ancora una volta Bellaria Igea Marina ha messo in campo tutte le sue forze e capacità promozionali per fare conoscere all’estero la destinazione turistica bellariese. Al fianco della città, portata in fiera da Fondazione Verdeblu ed il Comune di Bellaria Igea Marina, anche Destinazione Turistica Romagna. Tra i 280 espositori, all’interno dei due padiglioni fieristici, Bellaria Igea Marina ha occupato ben 500 mq di spazio con
un totale di 20 postazioni tra quelle degli operatori bellariesi che di altre località romagnole grazie alla collaborazione ed il supporto di Visit Romagna.
Gli spazi espositivi curati da Fondazione Verdeblu hanno evidenziato l’offerta che la città sa offrire alle famiglie, creando anche un servizio di baby sitting aperto a tutti i bambini figli di genitori in visita alla fiera: a fianco dell’area bimbi, lo stand di Mirabilandia dedicato ai giovani. Il menù comprendeva pietanze dedicate ai bambini, a dimostrazione dell’attenzione che gli operatori turistici e commerciali sanno dare in
Romagna. Va ovviamente inserita nel discorso rivolto alle famiglie, anche la selezione di Miss Mamma dedicata alle Francesi presenti in fiera.
La ristorazione capitanata dallo Chef Giacomo Soleti, dà a Bellaria Igea Marina un appeal superiore rispetto agli altri espositori, essendo il principale ristorante all’interno dell’intera fiera; in quattro giorni sono stati serviti oltre 1000 pasti, bene anche il gelato artigianale prodotto “sur place” e la pizza, inseriti nello stesso spazio e che hanno soddisfatto 1200 persone. Molto bene anche il bar chiringhito che ha servito circa 1500 persone.
La parte artistica è stata rappresentata dagli “Scariolanti” che con le loro cante tradizionali, unite alla loro verve e simpatia, hanno intrattenuto e divertito il pubblico. A cornice del gruppo, la coppia di ballerini della scuola Rimini Dance Company, oltre ai balli Romagnoli classici si sono esibiti anche in versione da “sciucarein”.
L’evento nuovo e che ha destato molta curiosità e simpatia, è stato, a conclusione dei quattro giorni fieristici, la selezione europea del concorso di Te.ma Spettacoli “Miss Mamma”, tenutasi domenica 14, che ha proclamato come vincitrice Mikaelle Heitz, residente a Strasburgo. A presentare l’evento, Barbara Semeraro, storica presentatrice del concorso; in giuria come presidente, il Sindaco di Bellaria Igea Marina Filippo Giorgetti. La vincitrice è stata premiata con un soggiorno a Bellaria Igea Marina per partecipare alle finali Nazionali di Miss Mamma Italiana 2022 che, per la seconda volta si terranno nella città dea dell’Adriatico.
Un successo quello della fiera di Colmar 2021 per Bellaria Igea Marina e l’intera Romagna, certificata dalla visita allo stand da parte di Eric Strumann, Sindaco di Colmar che, durante il colloquio con i rappresentanti Bellariesi ha riconosciuto la capacità del nostro territorio ad affermarsi come destinazione turistica principale dell’area Alsaziana.
“Siamo soddisfatti – spiega il Presidente Paolo Borghesi – principalmente per il fatto di essere presenti dopo un anno di stop forzato. Le previsioni della vigilia davano una flessione di visitatori e si sono realizzate, ciò non toglie la positività al lavoro svolto dai nostri operatori che sono riusciti nel loro intento promozionale e commerciale, nonostante la pandemia abbia determinato meno presenza di clienti storici e nuovi. Lo staff di Fondazione ha saputo ancora una volta essere fondamentale, i numeri della ristorazione lo dimostrano. Specialmente quest’anno, considerando che l’organizzazione è stata un po’ come un percorso ad ostacoli, vista la contingenza del momento”.