A Bellaria Igea Marina sono le guardie ecozoofile dell’associazione Accademia Kronos a dar la caccia al “cassonetto selvaggio”. I comportamenti scorretti in materia di raccolta e conferimento rifiuti sono tenuti d’occhio soprattutto presso le isole ecologiche, come in via San Martino, via Rossa, via Nadiani e via Casadei a Igea Marina, ma anche via Uso, via Giordano, via Rossini, via Rosmini e via Vivaldi a Bellaria.
L’abbandono indiscriminato di rifiuti presso i cassonetti delle isole ecologiche è, rifderisce una nota dell’amministrazione comunale, “Una cattiva abitudine che si sta attenuando grazie alle campagne di sensibilizzazione, educazione ambientale e prevenzione condotte negli anni: campagne che hanno beneficiato a Bellaria Igea Marina dell’atteggiamento collaborativo e responsabile di gran parte dei residenti. La minoranza che ancora trasgredisce si è invece già imbattuta, in alcuni casi anche recidivamente, nei verbali elevati dalle guardie ecozoofile”.
Intanto le Guardie sono in azione anche contro la proliferazione delle nutrie e per il controllo della conduzione dei cani presso le aree verdi, come ad esempio il giardino di Casa Panzini o il Parco del Gelso: anche in questo caso, i trasgressori (senza guinzaglio o sacchetto al seguito) stanno andando incontro a inevitabili verbali.