Con un intervento su FB, Gabriele Bucci, candidato a sindaco per il centrosinistra alle prossime elezioni comunale di Bellaria propone di utilizzare la nuova elgge regionale sui condhotel per recupaerare la ex colonia Roma. Di seguito la proposta.
“Dalla settimana scorsa è legge regionale la “Disciplina per l’avvio e l’esercizio dei condhotel e per il recupero delle colonie”….
E’ da tempo che la nostra LISTA CIVICA BUCCI SINDACO insiste nel proporre a Comune e proprietari la soluzione CONDHOTEL per una parte della Colonia Roma.
Ed ora che, finalmente, la legge regionale è stata approvata, la proposta diventa assolutamente fattibile.
Secondo noi, in perfetta armonia con la riqualificazione della ZONA PORTO sui lato Igea che proponiamo (protezione ingresso barche in porto canale, n uove aeree carico scarico, spostamento circolo nautico con realizzazione relativa clubhouse, piccola darsena da 120-150 posti barca, rotonda sul mare, beach arena sportiva, eventi e spettacoli all’interno Polo Est), la COLONIA ROMA potrebbe “rigenerarsi” con un grande successo innovativo destinato a successo turistico e imprenditoriale nonchè in grado di rivitalizzare, con il suo esempio e i suoi effetti, il sistema di ospitalità e la qualità della vita dell’intera città.
E’ evidente che l’intera progettualità andrà discussa e concordata con i proprietari dell’area.
Ma è immediatamente chiaro come, in uno spazio così grande, ad un passo dal mare e turisticamente così appetibile a seguito dell’approvazione della succitata legge, non mancherebbero certo interlocutori di alto livello.
Anche perché, nelle estese aree circostanti della stessa proprietà, accanto al nuovo CONDHOTEL COLONIA ROMA potranno essere realizzate delle strutture complementari o autonome, a servizio degli ospiti ma anche di residenti, visitatori e turisti.
A noi non dispiacerebbe affatto che, acconto ai classici SERVIZI ALLA PERSONA (centri benessere, aree sportive, shopping di qualità, sale per ricevimenti ed eventi, uffici di supporto alla nautica, grandi parcheggi sotterranei anche a supporto della nuova zona portuale, etc.), nascesse una moderna e specialistica SCUOLA ALBERGHIERA.
Una scuola, ad esempio, che nascesse per iniziativa di Associazioni e Sindacati del Turismo (che potrebbero alimentarla con il gettito dei CAT, degli Enti Bilaterali, degli Enti Bilaterali, oltrechè con i Fondi Sociali Europei), magari sul modello dello IAL di Cesenatico, nato su iniziativa della CISL, un sindacato che, fra i primi, ha compreso l’importanza della formazione turistica.
In una chiave di sviluppo, sarebbe una bella maniera di ricollegare passato, presente e futuro, restituendo alla città e ai suoi cittadini una SCUOLA ALBERGHIERA DI BELLARIA IGEA MARINA, una scuola capace di creare, oltre alle professionalità tanto richieste dai nostri operatori, delle nuove occasioni di lavoro, sia per chi lavorerebbe allì’interno della scuola, sia chi vi studiasse per apprendervi uno dei mestieri che saranno più richiesti in futuro.
E sarebbe meraviglioso un domani vedere, da noi e nel mondo, affermarsi tanti giovani che potessero dire con orgoglio di avere imparato il mestiere nella nostra scuola e poi, in una sana ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO, nelle strutture ricettivi, di ristorazione e turistiche della nostra città e della nostra riviera.
Capite allora il perché, nonostante qualcuno abbia tentato di dissuaderci, insistiamo tanto sul ruolo importante della COLONIA ROMA nel nuovo sviluppo turistico della città?
Ne riparleremo presto, con prospetti e contenuti, contateci.”