“Si sperava che il nuovo e credevamo leggermente diverso corso del PD bellariese – dice un comunicato di Forza Italia di Bellaria Igea Marina – si discostasse della propaganda falsa e dall’idea della persona brava solo se amica e Komunista, ma l’intervento del giovane/vecchio Silvagni consigliere PD, che specula sulle paure delle persone per un po’ di visibilità testimonia ancora il dominio del vecchio e tendenzioso. Lo fa dapprima inanellando una serie di inesattezze sul piano tecnico amministrativo, poi aggredendo un uomo e un padre, reo solo di far volontariato nel mondo della scuola”.
“L’Amministrazione ha ben spiegato – prosegue il comunicato – come durante l’estate si siano susseguiti incontri, sopralluoghi, analisi, delibere e impegni di spesa per preparare le scuole alla riapertura. Il tutto con un costante e produttivo confronto con le direzioni didattiche, per una situazione che è al momento ampiamente sotto controllo.
Silvagni, forse affiancato nella circostanza da pessimi consiglieri, si rende protagonista di una serie di autogol. Dovrebbe infatti sapere che il nostro Comune, come tutti gli enti locali, si sta muovendo con senso di responsabilità al cospetto di protocolli ministeriali e azioni governative a dir poco incerti sul fronte scuola: talmente incerti e controversi che tali questioni sono da giorni il principale tema politico della cronaca nazionale. Dobbiamo ricordargli – continua la nota di Forza Italia di Bellaria – qual è il partito al governo? Oppure che Il nostro comune insieme allo stesso ANCI (associazione di tutti i comuni) sta lavorando con assiduità per l’inizio dell’anno scolastico seguendo tutti gli aspetti compresi i servizi accessori come trasporti e mense, anche complessi, con un senso di responsabilità che Silvagni ed il suo partito locale non sembrano conoscere? Lo stesso sdoppiamento degli istituti in Bellaria e Igea Marina, poi, avvenne su indirizzo di una delibera regionale a guida PD, la quale stabilì in mille alunni il dimensionamento ottimale per gli istituti comprensivi. A tale orientamento si allineò Bellaria Igea Marina.
Ultimo ma non meno importante, gravissimo e fuori luogo per tutto il PD locale, l’attacco personale e gratuito verso un rappresentante del Comitato Genitori, un gruppo di mamme e papà – prosegue la nota del partito di Forza Italia di Bellaria – trasversale e volontario, che si dedica al bene della comunità e collabora con le istituzioni scolastiche. Il problema, per Silvagni e per quelli come lui, non è l’impegno politico di Rocco Berardi, legittimo e trasparente nelle sedi opportune, quanto il fatto che non sia comunista o post comunista. E’, come detto, la posizione di una tradizione politica esausta e perdente, di quella sinistra che per decenni ha occupato militarmente qualsiasi scranno del mondo scolastico locale e non, anche nelle figure apicali e direttive che non avrebbero dovuto rispondere a logiche politiche.
Continueremo a combattere senza sconti questo modo di vedere la cosa pubblica e le istituzioni, quale riserva esclusiva di caccia e di interessi di parte, siano essi della sinistra o di ciò che ne rimane: ponendo le persone, i loro meriti e il loro valore al di sopra delle ideologie.
Il dialogo e la partecipazione che viene richiesto a intervalli regolari – conclude la nota di Forza Italia – dalla minoranza dovrebbe partire da tale forma di rispetto istituzionale ma vediamo che ancora una volta gridare “al lupo al lupo” è lo sport preferito del PD”.
Forza Italia, Bellaria Igea Marina