L’Amministrazione Comunale ha definito il progetto dal titolo “L’altra faccia della Riviera – l’esperienza riminese”: l’iniziativa si concretizzerà nella realizzazione di due volumi che costituiranno due guide pratiche dedicate agli amministratori, una sorta di toolkit operativi utili per affrontare in particolare le problematiche relative alla sicurezza urbana; le pubblicazioni saranno pronte nella primavera con una tiratura di diverse migliaia di copie.
Il progetto, che prevede un investimento di circa 30.000 euro di cui 21.000 stanziati dalla Regione Emilia Romagna, nasce dalla volontà di “fare il punto” sul ruolo delle autonomie locali nel campo delle politiche integrate di sicurezza, promuovendo lo sviluppo di una coscienza critica e responsabile tra cittadini, amministratori e categorie economiche.
La prima pubblicazione, “L’Osservatorio Provinciale sulla Criminalità. L’esperienza riminese”, sarà una sorta di manuale operativo che trae ispirazione dall’attività dell’Osservatorio, in cui il Comune di Bellaria Igea Marina ha ricoperto in questi anni un ruolo concreto e attivo. L’obiettivo del volume è rendere disponibile l’esperienza riminese anche fuori dai confini territoriali di competenza e creare un modello innovativo di prevenzione che fa leva sulla competenza e la partecipazione: un buon esempio di un patto tra istituzioni, cittadini e attori economici, preziosa leva preventiva accanto al lavoro di repressione svolto dagli inquirenti e dalle forze di polizia.
Il secondo volume sarà incentrato sull’analisi dei risultati de “L’altra faccia del benessere”, ricerca promossa di recente dallo stesso Osservatorio Provinciale sulla criminalità organizzata. La pubblicazione dei risultati, in cui si evincono criticità e sfide per il futuro, mira a una sensibilizzazione delle pubbliche amministrazioni in un’ottica conoscitiva e preventiva; per questo, il volume vorrà essere di facile consultazione, da utilizzare anche come valutazione dell’impatto delle misure di sicurezza in un contesto a forte vocazione turistica come la realtà costiera.