Contro i ladri senza scrupoli – quelli che rubano anche ai bambini – il cuore grande della comunità bellariese. Nei mesi scorsi, come riportato dalle cronache locali, ignoti avevano rubato tre carrellini porta-zaino utilizzati dagli scolari del Piedibus, l’iniziativa sulla mobilità sostenibile estesa su tutto il territorio di Bellaria Igea Marina.
I mezzi a quattro ruote sui quali i volontari erano soliti caricare gli zaini dei bambini accompagnandoli a scuola si erano infatti volatilizzati suscitando lo sconcerto e l’amarezza della comunità bellariese. Malgrado gli appelli pubblici del presidente della Pro loco Rocco Berardi, non c’era stato alcun pentimento e molti bambini erano stati costretti a caricarsi gli zaini in spalla rinunciando al prezioso servizio.
Ma, come detto, una comunità sa anche reagire a certe ingiustizie e così due imprenditori locali della ristorazione – Enrico e Nicolò – hanno deciso di ricomprare di tasca loro i carrellini e riconsegnarli agli organizzatori della locale Pro Loco. La consegna – alla presenza del presidente della Pro Loco Rocco Berardi – è avvenuta oggi pomeriggio nel cortile della scuola del parco Ferrarin a Bellaria Igea Marina.
Un piccolo grande gesto per dimostrare che, contro i gesti più vili, il cuore grande della gente vince sempre.