Cerca
Home > Eventi Cultura e Spettacoli > Bellaria: da domani una settimana di Cultura. Libri e docufilm

Bellaria: da domani una settimana di Cultura. Libri e docufilm

Domani, alle 20.45, la Biblioteca Comunale “A. Panzini” accoglierà il secondo appuntamento de “La Romagna dei libri”, rassegna di incontri con autori ed editori locali, nonché anticipazione del festival in programma a settembre per la valorizzazione dell’editoria e della tradizione del territorio.

Nell’occasione, Eraldo Baldini presenterà il volume “Romagna misteriosa. Storie e leggende di mare e di costa”; nel successivo appuntamento, in calendario giovedì 18 aprile, Paolo Cortesi presenterà il libro “Il genio e il dragone. Leonardo in Romagna”.

Un’altra iniziativa, dal titolo “Bellaria Film Festival in pillole”, porterà nei locali di viale Paolo Guidi i migliori docufilm della festival che si è svolto a fine dicembre: uno sguardo sul mondo contemporaneo dove la realtà si mescola con la finzione cinematografica. Si comincia questo venerdì con la proiezione alle 20.45 di “Signora Matilde” e, a seguire, incontro con i registi Marco Melluso e Diego Schiavo; venerdì 19 aprile, sarà la volta della pellicola vincitrice, “Tutto è scritto” di Marco Pavan, mentre venerdì 10 maggio sarà offerta la visione di “La vita non sa di nomi” di Andreina Garella e Giovanna Poldi Alla.

Si segnala inoltre l’interessante appuntamento definito per sabato 13 aprile dall’Accademia Panziniana. A commemorazione dell’ottantesimo anniversario della scomparsa di Alfredo Panzini, alle 17.00 si terrà a Casa Finotti un incontro che sarà aperto dall’intervento  del Direttore del Museo La Casa Rossa di Alfredo Panzini, Prof. Marco Antonio Bazzocchi, il quale relazionerà sul tema “Raccontare Panzini”; a seguire, il Prof. Alessandro Scarsella, docente di Letteratura Contemporanea  presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, parlerà degli “Aspetti della ricezione di Panzini nel secondo dopo guerra”. Al termine dell’incontro, è in programma una breve cerimonia per la consegna di una rivista dell’epoca e di due lettere di Panzini, recentemente rinvenute presso una abitazione, che verranno donate all’accademia: accademia che, a sua volta, consegnerà queste testimonianze all’Amministrazione Comunale, perchè entrino a far parte di quel prezioso patrimonio di reperti custoditi presso la Biblioteca Comunale.

Ultimi Articoli

Scroll Up