La lettura è un piacere che stimola l’immaginazione, l’accompagna attraverso percorsi avventurosi, intriganti misteri, storie di piccole e grandi passioni. Ma come stimolare le nuove generazioni alla lettura? In primis arricchendo le loro biblioteche scolastiche con novità editoriali o grandi classici, che portino l’alunno a curiosare tra le pagine di un buon libro.
E’ questo l’obiettivo della quarta edizione di #Ioleggoperché, un’iniziativa nazionale organizzata dall’Associazione Italiana Editori (AIE), con il patrocinio del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
La Scuola Media dell’IC Bellaria, dotata di una bellissima biblioteca, ha aderito al progetto. Questo vedrà studenti, genitori e non protagonisti dell’evento. I primi, domani, percorrendo le vie del centro cittadino si recheranno in piazza Matteotti, dove ognuno dal proprio libro preferito estrapolerà e leggerà ai passanti un capoverso. Ne nascerà un divertente ed originale flashmobe per promuovere la lettura e favorire l’interiezione fra scuola e società, concretamente protagoniste della comunità educante.
Genitori e cittadini potranno dare il proprio contributo recandosi dal 20 al 28 ottobre presso la libreria “GURUGU”, sita in Bellaria, ed acquistare un libro da donare alla biblioteca della scuola. Una possibile dedica sul libro accompagnerà la donazione. Anche gli Editori faranno la loro parte, doneranno svariati libri alla scuola.
Genitori e cittadini di Bellaria Igea Marina sono invitati a partecipare all’evento che si terrà martedì mattina fra le ore 10.00 e le 12.30.